NEO GEO, la casa di videogames anni ’90 sbarca sugli Store moderni

A cavallo fra i due secoli, più precisamente fra gli inizi dei meravigliosi anni ’90 e il 2004 riuscì nell’impresa davvero di creare che “mondo nuovo” che caratterizza il suo nome. Ora NEO GEO, per anni una casa accogliente, quasi un attico, per i videogame, si rilancia sbarcando negli store moderni.

NEO GEO 20211210 TECH
NEO GEO annuncia una nuova console – MeteoWeek.com

SNK, il colosso giapponese che sviluppa hardware e software nel mondo del gaming, successore della Shin Nihon Kikaku e attualmente possessore del marchio e della piattaforma NEO GEO, ha lanciato nuovi gaming su App Store, grazie alla partnership con Hamster Corporation, editore giapponese di Setagaya, a Tokyo.

Dedicato in primis ai più nostalgici, ma potrebbe rivelarsi da urlo anche per i player di nuova generazione, visto che Alpha Mission II, Samurai Showdown e Metal Slug 5 possono essere tranquillamente considerati come giochi senza età, né con una finestra spazio temporale ben precisa.

Tre videogiochi rivisitati, adattabilissimo nei tempi moderni

Gaming 20211210 tech
In arrivo tre videogames del passato riadattati – MeteoWeek.com

Tre gioielli del passato, pronti a brillare nel presente, per un futuro migliore per SNK, NEO GEO e tutti i milioni e milioni di appassionati del gaming. Tre videogiochi rivisitati (aggiungendo una funzione di salvataggio/caricamento rapido e una funzione di personalizzazione del pad virtuale) e adattati per le session moderne, ora disponibili per i dispositivi mobile.

Alpha Mission II, noto in Giappone come ASO II: Last Guardian, ha radici da ricercare nel lontano 1991, uno sparatutto a scorrimento verticale: è il seguito del meno noto Alpha Mission del 1985, videogioco ispirato al popolare Xevious della Namco.

Metal Slug 5 è forse il più conosciuto, un videogioco sparatutto “spara e fuggi” con un buffo soldato col ciuffo biondo e quella fascia in testa tipica degli anni ’80-90, come protagonista. Uscì nel 2003 per la piattaforma arcade MVS, il sesto “episodio” della serie Metal Slug, sviluppato da Noise Factory/SNK Playmore, dopo la parentesi della Mega Enterprice, un’impresa coreana che diresse Metal Slug 4.

LEGGI ANCHE >>> Ami Android ma hai i tuoi dati su iCloud: ecco la soluzione comoda e facilissima

Samurai Shodown, o Samurai Spirits così come lo conoscono in Giappone, è più recente, un picchiaduro della SNK presentato per la prima volta alla conferenza SNK Investor Relations IPO del 2018, ed è considerato il dodicesimo titolo del franchise Samurai Shodown. Fu inizialmente distribuito per arcade coin-op e le console PlayStation 4, Xbox One, in seguito anche sulla Nintendo Switch. Dallo scorso giugno è disponibile anche su Steam.

LEGGI ANCHE >>> Apple lancia la App Configurator e la vostra vita sarà molto più semplice

Tutti e tre i videogiochi, tornati a nuovi vita grazie al rilancio di SNK con NEO GEO, sono ora disponibili su App Store, a 3,99 euro, un prezzo che vale la pena di spendere per due motivi principali: sono game senza tempi e quindi stupefacenti, garantiscono un’esperienza completa e senza sorprese. Alpha Mission II, Metal Slug 5 e Samurai Shodown richiedono però almeno iOS 11, o versione successiva.