A cavallo fra i due secoli, più precisamente fra gli inizi dei meravigliosi anni ’90 e il 2004 riuscì nell’impresa davvero di creare che “mondo nuovo” che caratterizza il suo nome. Ora NEO GEO, per anni una casa accogliente, quasi un attico, per i videogame, si rilancia sbarcando negli store moderni.
SNK, il colosso giapponese che sviluppa hardware e software nel mondo del gaming, successore della Shin Nihon Kikaku e attualmente possessore del marchio e della piattaforma NEO GEO, ha lanciato nuovi gaming su App Store, grazie alla partnership con Hamster Corporation, editore giapponese di Setagaya, a Tokyo.
Dedicato in primis ai più nostalgici, ma potrebbe rivelarsi da urlo anche per i player di nuova generazione, visto che Alpha Mission II, Samurai Showdown e Metal Slug 5 possono essere tranquillamente considerati come giochi senza età, né con una finestra spazio temporale ben precisa.
Tre videogiochi rivisitati, adattabilissimo nei tempi moderni
Tre gioielli del passato, pronti a brillare nel presente, per un futuro migliore per SNK, NEO GEO e tutti i milioni e milioni di appassionati del gaming. Tre videogiochi rivisitati (aggiungendo una funzione di salvataggio/caricamento rapido e una funzione di personalizzazione del pad virtuale) e adattati per le session moderne, ora disponibili per i dispositivi mobile.
Alpha Mission II, noto in Giappone come ASO II: Last Guardian, ha radici da ricercare nel lontano 1991, uno sparatutto a scorrimento verticale: è il seguito del meno noto Alpha Mission del 1985, videogioco ispirato al popolare Xevious della Namco.
Metal Slug 5 è forse il più conosciuto, un videogioco sparatutto “spara e fuggi” con un buffo soldato col ciuffo biondo e quella fascia in testa tipica degli anni ’80-90, come protagonista. Uscì nel 2003 per la piattaforma arcade MVS, il sesto “episodio” della serie Metal Slug, sviluppato da Noise Factory/SNK Playmore, dopo la parentesi della Mega Enterprice, un’impresa coreana che diresse Metal Slug 4.
LEGGI ANCHE >>> Ami Android ma hai i tuoi dati su iCloud: ecco la soluzione comoda e facilissima
Samurai Shodown, o Samurai Spirits così come lo conoscono in Giappone, è più recente, un picchiaduro della SNK presentato per la prima volta alla conferenza SNK Investor Relations IPO del 2018, ed è considerato il dodicesimo titolo del franchise Samurai Shodown. Fu inizialmente distribuito per arcade coin-op e le console PlayStation 4, Xbox One, in seguito anche sulla Nintendo Switch. Dallo scorso giugno è disponibile anche su Steam.
LEGGI ANCHE >>> Apple lancia la App Configurator e la vostra vita sarà molto più semplice
Tutti e tre i videogiochi, tornati a nuovi vita grazie al rilancio di SNK con NEO GEO, sono ora disponibili su App Store, a 3,99 euro, un prezzo che vale la pena di spendere per due motivi principali: sono game senza tempi e quindi stupefacenti, garantiscono un’esperienza completa e senza sorprese. Alpha Mission II, Metal Slug 5 e Samurai Shodown richiedono però almeno iOS 11, o versione successiva.