Red Notice: perchè a noi è piaciuto e invece la critica l’ha affossato

Il nuovo film su Netflix con protagonisti Dwayne Jhonson, Ryan Reynolds e Gal Gadot, si classifica sicuramente come una commedia senza pensieri, non certo come un fil impegnato. Eppure, nonostante le premesse, la critica non è stata molto clemente con le valutazioni. Ma a noi, che un po’ il trash piace, è piaciuto tanto da salvarlo. Ecco perchè.

Red Notice, salviamolo per momenti dove ridere, è la cosa migliore – MeteoWeek.com

In un momento dove la risata e la spensieratezza sembrano ormai un ricordo lontano, abbiamo bisogno di Red Notice, un’ora e 30 minuti di pure siate. Troppi utenti che vogliono fare i sapientoni e che se un film non ti fa riflettere sul senso della vita allora non piace, non è degno di essere guardato. Nella vita, si ha bisogno di film “demenziali” e non per forza di tagliarsi le vene ad ogni film. Ma torniamo a noi. Stando a quanto dichiarato da Netflix, Red Notice è costato ben 200 milioni di dollari. Fatevela una risata!  E’ anche vero che questo cachet è stato rivoltato nelle tasche dei tre protagonisti, specie The  Rock, che quest’anno ha cavalcato l’onda del successo con film da botteghino d’oro. Il film è stato scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber (giunto alla terza collaborazione con Johnson dopo Una spia e mezzo e Skyscraper), Red Notice è di per sé un film che come dicevamo in entrata, è rarissimo di questi tempi: un film originale, non basato su libri, film o precedenti franchise che hanno fatto successo, anche se appare chiaro che l’intera pellicola abbia ambizioni in questo senso.  Basti pensare ai continui richiami a Indiana Jones.

LEGGI ANCHE: Zerocalcare e Strappare Lungo i Bordi: la serie più vista su Netflix Italia

La trama e il titolo di Red Notice

Red Notice: quando il cast è la scelta migliore – MeteoWeek.com

Il protagonista  è John Hartley (Dwayne Johnson) ed è un profiler del FBI (“non sembri un profiler” ironizza subito un agente quando lo incontra. E in effetti ha ragione) giunto a Roma per tentare di sventare il furto di una delle tre uova di Cleopatra, mai riunite prima d’ora. A voler mettere le mani sul prezioso manufatto è Nolan Booth (Ryan Reynolds che tira fuori perle ogni due minuti. per esempio : La tua testa sembra un pisello? sì), un brillante e ironico ladro che ha un unico collega a mettergli i bastoni tra le ruote: il misterioso Bishop. Entrambi incastrati da quest’entità misteriosa che agisce sottotono, Hartley e Booth cominciano a collaborare per tentare di evadere dal carcere russo dove sono finiti, finendo per fare amicizia Il primo vuole catturare Bishop, il secondo riunire le tre uova di Cleopatra e arricchirsi consegnandole a un danaroso committente del furto. Ma il colpo finale, non se lo aspetta nessuno.

LEGGI ANCHE: Buon Natale! Ecco i film che non potete perdervi su Netflix

Il titolo, Red Notice, si riferisce al massimo grado di urgenza, che può avere un mandato di cattura internazionale emesso dall’Interpol, lo si può vedere alla fine, dove i mandati dei tre hanno questo timbro; Ecco perchè si chiama Red Notice.