Netflix gratis per Android, ma è una bufala

È da alcune ore che sta circolando una falsa notizia secondo cui, Netflix, potrebbe essere gratis soltanto per i dispositivi Android. A giudicare da come si presenta sembrerebbe essere vero, ma, in realtà, non è così.

Netflix gratis per Android, ma è una bufala
Le fake news circolano in continuazione ed è anche nostro compito scovarle – MeteoWeek.com

Abbiamo da sempre una voglia sconfinata nel guardare serie TV o film mentre siamo sdraiati comodamente sul nostro divano, specialmente d’inverno dove, il freddo, ci costringe a rimanere fermi e immobili avvolti soltanto da una coperta calda.

LEGGI ANCHE: Addio Stazione Spaziale, benvenuta Stazione Commerciale, il nuovo progetto della NASA

E se vi dicessimo che esiste un modo per avere, quindi, Netflix gratis? Ovviamente nessuno ci crederebbe dal momento che non sia possibile ottenerlo senza pagare l’abbonamento. Tuttavia, pare che stia circolando una notizia falsa al riguardo, e che potrebbe deludere qualche fan della piattaforma.

Il titolo clickbate

Netflix gratis per Android, ma è una bufala
Google Discover, in teoria, dovrebbe riuscire a distinguere le notizie false da quelle vere, ma in questo caso ha fallito – MeteoWeek.com

La news in questione è una delle più gettonate, attualmente, su Google Discover, e sembra che la ragione del perché lo sia abbia a che fare con il fatto che ci informi che Netflix potrà averlo chiunque e senza pagare nessun centesimo, ma a patto che il dispositivo che si usi sia Android.

La notizia ha, come titolo, la seguente frase: “Netflix, diventa gratis sui dispositivi Android | Il comunicato ufficiale fa impazzire gli utenti“. Potrebbe sembrare vera, ma ci dispiace rovinare i vostri sogni poiché dobbiamo informarvi del fatto che sia una fake news in piena regola.

Ciò che sconvolge non è tanto che sia stata divulgata, quanto più che, Google Discover, l’abbia inserita all’interno del suo algoritmo facendola apparire tra i consigliati soltanto perché, gli utenti, visualizzavano il contenuto dell’articolo. La funzionalità “Anti Spam” è proprio in casi come questi che dovrebbe dimostrare di essere ottimale, ma a quanto pare ha fatto cilecca sotto ogni punto di vista.

Comunque sia, possiamo capire che si tratti di una bufala per il semplice fatto che non esista alcun comunicato ufficiale né per Android e tanto meno su Netflix, di conseguenza c’è poco da festeggiare visto e considerato che hanno tentato soltanto di imbrogliarci.

Ci sono due opzioni, in conclusione, del perché questo articolo dovrebbe essere stato scritto: in Kenya era stato annunciato che, il 20 settembre, Netflix avrebbe permesso ai dispositivi Android in Africa di poter accedere gratuitamente ai suoi servizi. D’altro canto, però, se chi lo ha pubblicato vive in Italia, o in un paese dell’UE, dovrebbe sapere benissimo che i costi sono addirittura aumentati.

LEGGI ANCHE: Nordmärke di Ikea, finalmente in offerta, non lasciatevelo scappare!

Non sappiamo dire se sia stato messo online per poter ottenere visualizzazioni facilmente, però è chiaro che abbiano fallito nel loro intento dal momento che le varie realtà editoriali, si sono rese conto che qualcuno aveva creato un articolo un po’ troppo sospetto. Ma c’è da dire che anche Google Discover ha fatto la sua parte dato che ha permesso alla fake news di circolare facilmente, esattamente come se fosse una notizia vera.