Un iPhone molto noto nella famiglia Apple, si prepara a diventare “vintage”, o per dirla in brutti termini “ obsoleto”, ma di quale si tratta? E che cosa significherà per Apple la perdita di vendite di questo prodotto?
E’ stato forse l’iPhone più rivoluzionario, dove Apple ha abbandonato le forme quadrate per quelle più arrotondate. Un’indiscrezione a tal proposito alla lista che Apple ogni anno scrive e compila con gli iPhone che andranno a considerarsi vintage, o obsoleti. Non c’è ancora nulla di ufficiale quindi, ma la logica sostiene l’indiscrezione portata avanti dai rumor, e quindi conviene sapere di quale iPhone si tratta e cosa implica l’etichetta “vintage” per Apple. Nessuna sorpresa quando sulla lista è apparso il modello iPhone 6 Plus,che ha tutti i requisiti per diventare uno smartphone vintage, a partire dal primo gennaio 2022. La pensione, è vicina. Piccola curiosità:iPhone 6 “standard”, quello con il display da 4,7 pollici, non è ancora considerato obsoleto, mentre il Plus sì. Ma c’è una spiegazione anche per questo, eccola.
LEGGI ANCHE: iPhone per 159 euro, con le offerte sui ricondizionati, ecco perche non dovete perdervelo
Attualmente gli iPhone vintage sono: alcuni iPhone 4 e iPhone 4s, iPhone 5 e iPhone 5c, mentre entrerà nella lista anche iPhone 6 Plus dal 1° gennaio 2022. La gamma iPhone 6 ha una bella storia: era stata annunciata nel lontano 2014, a settembre come di consueto. Mentre, se dovessimo guardare l’ultimo aggiornamento importante, risale al 2019, quando venne distribuito iOS 13. Ergo, è già fuori dal raga da un po’. La ragione per cui iPhone 6 non diventerà vintage dal 1° gennaio 2022, mentre il plus sì, è perchè le vendite sono durate molto di più. iPhone 6 Plus è completamente sparito dai listini Apple di tutto il mondo già nel 2016, mentre la vendita a commercio di iPhone 6 “standard” è andata avanti solo in alcune parti del mondo fino al 2018, dunque, se i calcoli non sono errati, dovrebbe entrare nella lista dei prodotti vintage nel 2023. Neanche troppo lontano.
I due aggettivi si somigliano, certo, ma vogliono intendere cose diverse. Con “vintage” si descrivono solo alcuni oggetti risalenti almeno a vent’anni prima, nel momento top della loro carriera, dove hanno lasciato il segno e hanno segnato una parte specifica degli anni, dando agio alla moda, alla società, di renderli indimenticabili. Questo perché hanno lasciato un segno nell’immaginario collettivo da essere considerati, decenni dopo, preziosi e inimitabili. Ecco che cos’è un prodotto vintage.
Se invece dobbiamo accostare il vintage ad un ambito tecnologico, è vintage un prodotto di cui Apple ha interrotto la distribuzione per la vendita da oltre cinque anni ma meno di sette.
LEGGI ANCHE: MediaTek Dimensity 9000, il chip che vi farà dimenticare di Apple e Snapdragon
Se invece passiamo all’obsoleto, gli iPhone sono: iPhone di prima generazione, 3G e 3GS, insieme ad alcuni iPhone 4 e 4s. Quando un dispositivo viene etichettato come obsoleto, è quando viene interrotta l’assistenza hardware, e i centri di riparazione ufficiali o autorizzati non possono ordinare delle parti di ricambio.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…