WhatsApp, c’è un trucco per leggere i messaggi eliminati, ecco come

Quante volte vi è capitato di mandare un messaggio WhatsApp al destinatario sbagliato? Ma ora basta, WhatsApp aggiunge un interessante soluzione.

Salva Privacy, la nuova funzione di Whatsapp
WhatsApp ci consente di eliminare i messaggi inviati senza che il destinatario lo sappia MeteoWeek.com

Ho mandato un WhatsApp alla persona sbagliata. E adesso?

Quanti danni può provocare un messaggio inviato alla persona sbagliata? Potenzialmente tanti. Può portare alla rottura di un’amicizia, di una relazione oppure anche alla fine di una carriera lavorativa.

WhatsApp conosce bene il disagio ed ecco che ha pensato bene di dare la possibilità agli utenti di eliminare i messaggi dalla chat (a due o di gruppo) entro 7 minuti dall’invio rendendoli invisibili a sé stessi ed agli altri.

Ma questa soluzione è alquanto limitata. Già, perché purtroppo dipende tutto dalla reattività del destinatario nel leggere il messaggio che ha ricevuto. Quindi potrebbe essere letto in qualsiasi caso.

Comunque sia, entriamo nel merito.

LEGGI ANCHE: WhatsApp: sta arrivando un nuovo aggiornamento per i vocali

WhatsApp: come leggere i messaggi cancellati senza farlo vedere

WhatsApp permette agli iscritti di rimediare, quando si invia per errore un messaggio in chat alla persona sbagliata. Ma esiste un trucco che consente al destinatario sbagliato di leggere i messaggi eliminati senza farlo vedere. E’ possibile utilizzando varie applicazioni che danno modo di recuperare i messaggi appena cancellati sull’App.

Potete trovare queste app con una semplice ricerca su Google o nel vostro store di riferimento. Alcune di queste addirittura ci avvisano tramite notifica quando un contatto ha eliminato il messaggio facendolo leggere direttamente. Ma anche qui ci sono limitazioni: questa possibilità si può sfruttare entro pochi minuti perché il messaggio eliminato scompare rapidamente.

Piccolo dibattito. Leggere un messaggio contro la volontà del mittente che ha sbagliato. Giusto o no?

Lasciamo a voi questa riflessione. Ma di certo WhatsApp si impegna per tutelare la privacy di tutti gli iscritti. Ne è una prova il fatto che proprio recentemente l’app di instant messaging abbia rilasciato l’opzione di negare la condivisione di informazioni di stato con alcuni gruppi di contatto. Gli utenti quindi hanno la possibilità di creare una vera e propria blacklist di persone che non sapranno mai se siamo online o quando siamo stati online l’ultima volta.

LEGGI ANCHE: WhatsApp, c’è un trucco per salvaguardare l’app da minacce esterne

WhatsApp Privacy

WhatsApp ricorda di fare utilizzo della Crittografia end-to-end, quindi tutte le conversazioni nelle chat protette da crittografia end-to-end sono contrassegnate da un messaggio color oro; ciò significa che i messaggi e le chiamate rimangono tra noi e il nostro interlocutore, e che nessun altro può leggerne o ascoltarne il contenuto, nemmeno WhatsApp.

Inoltre WhatsApp garantisce che i messaggi appartengono solo ed esclusivamente a noi. Per questo vengono salvati nel nostro telefono e non vengono condivisi con gli inserzionisti.

Se volete saperne di più in merito, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata a questo indirizzo.

Ma è anche vero che …

Alcuni resoconti riportano la chiusura di numerosi account a causa di problemi di sicurezza che mettono a disposizione delle autorità conversazioni personali, di gruppo e file multimediali come foto, video e note vocali.