Microsoft annuncia la disponibilità di Xbox Cloud Gaming direttamente da console Xbox One e Series X/S. La funzione sarà disponibile per tutti gli abbonati Xbox Game Pass Ultimate e permetterà di giocare sul cloud direttamente dalla console, senza occupare spazio dell’hard disk.
Fino ad oggi era disponibile solo per i tester del programma Xbox Insider, ora il servizio si estende a tutti gli abbonati Xbox Game Pass Ultimate. Si tratta di una funzione estremamente utile perché permette di provare centinaia di titoli presenti nel catalogo Game Pass senza effettuare nessun download, comportando un grande risparmio economico.
Un cloud che apre le porte a tutti i titoli disponibili
Siete pronti ad accedere ad infinite possibilità di gioco? Il servizio è entrato in funzione a partire dal 17 novembre, anche in Italia, e verrà attivato in via progressiva per qualche settimana, in modo da arrivare a pieno regime entro la fine dell’anno. Per attivarlo sarà sufficiente cliccare sull’icona Xbox Cloud Gaming che apparirà sul catalogo digitale del Game Pass. Grazie a questo sistema sarà possibile effettuare lo streaming di tutti i giochi.
LEGGI ANCHE: 20 anni di XBOX, ecco l’Anniversary Celebration
Ma ci saranno tanti altri benefici! Infatti, in questo modo sarà possibile provare i giochi prima di installarli, per decidere al meglio quale titolo scaricare. Anche sul sito ufficiale di Xbox si legge che: “Ricevere l’invito a una partita da un amico per un gioco che non avete ancora scaricato non dovrà più fermarvi dal partecipare a quella sessione!
Abbiamo creato Xbox Cloud Gaming di modo che l’esperienza sia veloce, facile e perfetta per scoprire il vostro prossimo gioco preferito, risparmiando al contempo spazio su disco per i titoli che volete rigiocare ancora e ancora.”
In catalogo anche titoli next-gen
Il Cloud Gaming permette anche di provare alcuni titoli next-gen. Si può accedere a giochi attualmente disponibili solo su Xbox Series X|S come Recompile, The Medium e The Riftbreaker, fruibili sulla vostra console con Xbox Game Pass Ultimate.
Ma c’è di più: Xbox conta non solo di potenziare ciò che è già disponibile, ma anche di espandere la libreria delle esperienze disponibili in cloud. All’inizio del 2022 si pensa di introdurre produzioni next-gen come Microsoft Flight Simulator.
Inoltre, su Xbox One, Xbox One S e Xbox One X, le versioni cloud dei titoli disponibili saranno basate su hardware nextgen di Xbox Series X. Questo garantirà ottima grafica e alte performance di caricamento. Questa esperienza di gioco ricorda molto lo stile della nota piattaforma “Netflix”: ampia possibilità di scelta, prove senza oneri, caricamenti che non occupano memoria e possibilità di divertimento potenzialmente infinito.