Apple introduce Business Essentials: tutti i dettagli

Apple introduce business Essentials, il servizio per la gestione e il supporto delle piccole imprese. 

Arriva Apple Business Essentials, la soluzione ideale per le piccole imprese – MeteoWeek.com

Apple punta a rivoluzionare anche il mondo del lavoro con il nuovo servizio Apple Business Essentials che permette di gestire avere supporto e spazio di archiviazione dei dispositivi in ​​un unico abbonamento completo per le piccole imprese.

Pur trattandosi ancora di una Beta e disponibile sono negli Stati Uniti, suscita già molto interesse. Vediamo come funziona.

Che cos’è Apple Business Essentials?

Business Essentials è il nuovo servizio Apple che permette la gestione dei dispositivi, il supporto Apple 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e l’archiviazione iCloud in piani di abbonamento flessibili per le piccole imprese con un massimo di 500 dipendenti.

Ecco un video realizzato da Apple stessa e condiviso sul canale ufficiale di YouTube che introduce il nuovo servizio.

Come funziona Apple Business Essentials?

L’idea di base della app è quella di far risparmiare tempo alle piccole aziende durante il processo di crescita. Il servizio infatti nasce principalmente per dare supporto alle piccole realtà commerciali durante l’intero ciclo di vita: un ottimo aiuto per la gestione, configurazione e aggiornamento dei dispositivi, oltre che per la sicurezza, l’archiviazione e backup di dati.

Con questa app l’azienda semplifica l’inserimento dei dipendenti e può configurare, gestire e distribuire con enorme facilità i prodotti Apple da qualsiasi parte del mondo.

E che dire di Collections? Una funzione di Apple Business Essentials che invia in automatico le impostazioni (configurazioni VPN, password Wi-Fi) una volta che i dipendenti hanno effettuato l’accesso con le proprie credenziali.

Collections permette anche di scaricare le app aziendali più utilizzate (Cisco Webex o Microsoft Word)

Ma il punto forte della app rimane la sicurezza: i responsabili IT possono applicare impostazioni di sicurezza critiche come FileVault per la crittografia dell’intero disco su Mac e Blocco attivazione per proteggere i dispositivi che potrebbero essere smarriti o rubati.

Apple Business Essentials fornisce inoltre un account iCloud dedicato per il lavoro, fornendo archiviazione, backup e collaborazione semplici e sicuri su file e documenti. I dati aziendali in iCloud vengono automaticamente archiviati e sottoposti a backup, facilitando lo spostamento tra i dispositivi o l’aggiornamento a un nuovo dispositivo.

Ma i vantaggi sono anche per l’azienda stessa: se questa decide di aggiungere AppleCare+ for Business Essentials al suo piano, avrà accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 all’assistenza telefonica, alla formazione per amministratori IT e dipendenti e fino a due riparazioni dei dispositivi per piano ogni anno.

I dipendenti inoltre possono avviare le riparazioni direttamente dalla nuova app Apple Business Essentials e un tecnico qualificato Apple può venire sul posto in appena quattro ore per ripristinare e far funzionare i loro dispositivi.

LEGGI ANCHE: Ecco a voi Daisy, il personalissimo computer della Apple che ricicla gli iPhone

Apple Business Essentials con le parole di Apple

Susan Prescott, vicepresidente di Enterprise and Education Marketing di Apple, ha descritto il nuovo servizio con poche ma chiare parole:

“Le piccole imprese sono al centro della nostra economia e siamo orgogliosi che i prodotti Apple svolgano un ruolo nell’aiutare queste aziende a crescere. Apple Business Essentials è progettato per aiutare a semplificare ogni fase della gestione dei dispositivi dei dipendenti all’interno di una piccola impresa: dalla configurazione, all’onboarding e all’aggiornamento, all’accesso a un servizio rapido e al supporto prioritario, il tutto mantenendo il backup e la sicurezza dei dati, in modo che le aziende possano concentrarsi su gestendo la loro attività”.

LEGGI ANCHE: iPhone 13 e l’errore sul Face ID, ma solo se riparate il vetro outside Apple Store

Prezzi e disponibilità di Apple Business Essentials

Apple Business Essentials si presenta in 3 diversi piani personalizzati per supportare ogni utente con un massimo di tre dispositivi e fino a 2 TB di spazio di archiviazione sicuro in iCloud, ed hanno un prezzo che parte da 2,99$ al mese, con AppleCare+ opzionale per Apple Business Essentials.

Più precisamente abbiamo tre piani:

  • Singolo Device: 2,99$ al mese con un dispositivo e 50 GB di spazio di archiviazione
  • Multidevice: 6,99$ al mese permettono fino a tre dispositivi per ogni utente, con 200 GB di spazio di archiviazione.
  • Multidevice e più storage: 12,99$ al mese fino a tre dispositivi e 2 TB di spazio di archiviazione.