Home News Yocabé, che mostra una mappa di tutti i negozi del mondo, è...

Yocabé, che mostra una mappa di tutti i negozi del mondo, è online

Yocabè, la startup italiana che mostra una mappa completa dei negozi online in cui si compra in Italia, Europa e Oriente.

Yocabè presenta una mappa dei negozi online di tutto il mondo – MeteoWeek.com

Un’idea tutta italiana

Yocabè è una startup italiana che ha analizzato i dati di utilizzo dei siti di ecommerce più usati. Si è specializzata nell’aiutare i grandi marchi a vendere di più e meglio su marketplace come Zalando, Amazon, Privalia ed eBay.

I fondatori Vito Perrone e Lorenzo Ciglioni hanno avuto un’idea geniale: creare una mappa dei siti di ecommerce, che aiuti a capire quali funzionano meglio e dove. Una mappa reale ma di posti virtuali.

Questa è l’Italia delle idee che rivoluzionano il modo di percepire il circostante.

Ecco qualche dato sugli acquisti degli italiani

Se diamo un’occhiata alla mappa, emergono dei dati molto interessanti: in Italia il 79,8% delle persone acquista online, per di più abbigliamento e calzature (36%), seguono i dispositivi elettronici per la casa (36%) e infine libri e articoli per l’edilizia (23%). I primi due posti della classifica dei siti più usati sono prevedibilmente occupati da colossi come Amazon ed eBay, ma notevole anche la performance di Zalando, al terzo posto e in crescita del 60% rispetto all’anno scorso.

Subito dopo vengono AliExpress e Manomano, dedicato all’arte e all’artigianato.

LEGGI ANCHE: Amazon sperimenta una prova gratuita per alcuni prodotti: ecco come funziona

In Francia, Spagna, Regno Unito e Germania la situazione è simile alla nostra, con Amazon ed Ebay a dominare il campo, ma nel resto del mondo il quadro della situazione è più variegato.

Gli e-commerce più utilizzati all’estero
  • In Olanda il sito di vendite più consultato è Bol.com, un marketplace locale che probabilmente ha successo grazie all’ampiezza dell’offerta, alle spedizioni rapide e ai prezzi convenienti.
  • In Svezia, Finlandia, Danimarca e Norvegia si acquista su Blocket che dà del filo da torcere al colosso Amazon
  • In Polonia e Bulgaria vanno molto Olx e Emag, due marketplace che attirano rispettivamente 122 milioni di visite al mese il primo e 31 milioni il secondo
  • In Russia abbiamo Wildberries, il primo marketplace che venta 183 milioni di visite mensili
  • In Oriente domina Alibaba, il colosso fondato da Jack Ma
  • In Giappone c’è Rakuten che raggruppa una piattaforma di vendite online, servizi finanziari, la più grande banca online e uno dei più diffusi servizi di streaming
  • In Corea del Sud, il marketplace più popolare è Coupang, che ha oltre 70 milioni di visite mensili
  • In India invece c’è Flipkart, una realtà locale che nel 2018 è stata acquisita dall’americana Walmart.
  • In Medio Oriente, il marketplace più popolare è Hepsiburada.

LEGGI ANCHE: eBay apre alla vendita degli NFT: conviene investire?

Dati d’oltre mondo

In America Latina oltre il 47% della popolazione fa gli acquisti online attraverso MercadoLibre, che ha una media di oltre 280 milioni di visite mensili. In Australia, invece, i dati del traffico fanno notare che eBay è il marketplace più popolare (oltre 63 milioni di visite mensili), Amazon è al secondo posto e al terzo c’è Kmart, un marketplace generalista che offre prodotti per bambini, giocattoli, oggetti per la casa, abbigliamento e articoli sportivi.

Impostazioni privacy