Scoperta storica della NASA: trovato esopianeta oltre la nostra Galassia

Il telescopio Chadra della NASA ha scoperto un pianeta oltre la nostra galassia e si trova a 28 milioni di anni luce da noi. Ecco cosa sappiamo.

Ecco M51-1, il primo esopianeta osservato dall’uomo – MeteoWeek.com

Un altro piccolo passo oltre i confini della nostra galassia. Il telescopio a raggi X Chandra della NASA ha rilevato segnali di un esopianeta al di fuori della Via Lattea. Una realtà lontana 28 milioni di anni luce dalla nostra Terra.

Si ma cos’è un esopianeta?

Un esopianeta è un pianeta che non appartenente al sistema solare, ma orbita attorno a una stella diversa dal nostro Sole. L’esopianeta in questione è grande pressoché come Saturno e si trova nella galassia Messier 51. La sua particolarità è che ad oggi è il primo esopianeta scoperto al di fuori della nostra galassia e anche il più lontano mai osservato prima.

Fino ad ora le osservazioni hanno portato alla scoperta di ben 5 mila pianeti che orbitano attorno a stelle, oltre il nostro sole, ma tutti sono stati localizzati all’interno della Via Lattea.

LEGGI ANCHE: La NASA non si ferma e sperimenta un super razzo per un volo sulla Luna entro febbraio

Il merito va a?

Gli autori della scoperta sono un team di ricercatori coordinato da Rosanne Di Stefano del Center for Astrophysics, Harvard & Smithsonian (CfA) di Cambridge, Massachusetts (Usa), pubblicato su Nature Astronomy con il titolo “A possible planet candidate in an external galaxy detected through X-ray transit”.