Una fibra ottica ideata solo per i gamers? Sembrerebbe realtà

Nasce dalla partnership tra le aziende Unidata e AVM la prima fibra ottica da 2,5 Gbps in grado di ridurre i tempi di latenza

fibra ftth
Una rete pensata specificatamente per i gamers più accaniti? Ora è realtà grazie a Unidata e AVM- MeteoWeek.com

Unidata, azienda specializzata nei servizi per l’impresa, ha aperto recentemente il suo business al mercato del residenziale. Di fatto ha svolto il ruolo di apripista ad un settore commerciale che sta lentamente, ma inesorabilmente, macinando quote di mercato, diventando una carta importante dell’economia che gira intorno ad esso. Parliamo in questo caso del gaming, in tutte le sue sfaccettature, ma in particolare modo, della modalità di gioco online.

LEGGI ANCHE: L’offerta Vodafone Family Plan si abbassa ancora: ora fibra e 5G ad un prezzo pazzesco

Proprio grazie alla partnership con AVM, che si occupa principalmente di prodotti per la connettività a banda larga e di Internet delle cose (IoT), è stato possibile sviluppare un prodotto sartoriale che convince anche i giocatori più esigenti.

L’offerta si chiama Gigafiber for Gamers e permetterà di avere a disposizione una rete fissa con banda capace di arrivare fino a 2,5 Gigabit per secondo.

Le caratteristiche di Gigafiber for Gamers e come cambierà la user experience del gamer

Hai bisogno di fare sport? da oggi la Scienza equipara un ora di videogames all'andare in bici, ecco i dettagli
Tra i videogiochi in rete molti sono caratterizzati dall’esperienza multiplayer che fa misurare il giocatore con il limite della latenza della propria rete domestica – MeteoWeek.com

Per chi aderisce all’offerta la proposta consiste nella fornitura di un router speciale di tipo Fritzbox 5530. Questo è dotato di IP pubblico statico e ha la caratteristica di effettuare la prioritizzazione nel traffico dati. Il beneficio immediato è quello di una significativa  diminuzione dei tempi di latenza. Si permetterà all’utente di effettuare le sue partire online con più giocatori pur condividendo la rete con gli altri apparecchi, nel sistema di domotica che sottende l’IoT.

L’importanza di questo aspetto non è da trascurare visto quanto l’incidenza dell’imput lag ha nell’esperienza di gioco. Diventa così fondamentale ridurre lo scarto tra visualizzazione sullo schermo e l’immagine inviata. Oltre che quello tra il gesto fisico e l’output digitale. Più è alta la latenza infatti più è significativo il gap tra la reazione del giocatore e l’effetto di essa sul monitor, rischiando quindi di ridurla a qualcosa di improduttivo e sostanzialmente inutile.

LEGGI ANCHE: Un altro passo verso Internet Satellitare con One Web, che lancia 36 nuovi satelliti in orbita

Per tutti coloro i quali fossero interessati a cambiare il loro attuale pacchetto, Gigafiber for Gamers e già disponibile. E il suo prezzo rimarrà scontato in promozione a 33,90€. Questo però solo per i clienti che intendono attivare l’offerta entro il termine del 31 dicembre 2021. Che avranno inoltre incluso nel prezzo anche le chiamate illimitate.

La discriminante da tenere in considerazione però è l’aspetto legato alla copertura. Al fine di verificarla l’unica possibilità è recarsi sulla pagina dedicata di Unidata e inserire il proprio indirizzo di interesse.

Solo dopo essersi accertati di questo fondamentale assetto sarà il caso di procedere all’acquisto del Fritzbox 5530 che potrà supportare non solo il Wi-Fi 6 ma anche la telefonia VoIP.