Su Twitter spopola uno strano fenomeno: ci sono ovunque emoji di una bandiera rossa triangolare. Di cosa si tratta?
Un cinguettio diverso dal solito
Ecco uno strano fenomeno che sta prendendo piede su Twitter. Stiamo parlando dell’emoji della bandiera rossa, apparsa in tantissimi tweet e usata anche da molte celebrità che è diventata una vera tendenza sul social dell’uccellino blu.
Ma cosa vuol dire questa bandierina rossa postata e retwittata in più riprese? Generalmente è associata al golf, ma ora ha un’altra finalità. La Bandiera rossa, banalmente, indica un pericolo o un avvertimento e il popolo di Twitter sta contestualizzando nel modo giusto l’emoji. Si accompagna a tweet ironici e pungenti, come accade spesso sulla piattaforma.
E’ stato definito da qualcuno “conversation deal-breakers”, ossia delle frasi in una conversazione che potrebbero mostrare chi abbiamo davanti come qualcuno del tutto incompatibile con noi, per via di credenze o semplicemente gusti personali.
Da dove nasce questa “moda”?
Sembra che la tendenza sia iniziata quando la comunità nera su Twitter ha iniziato a parlare delle bandiere rosse negli appuntamenti o delle cose che non si dovrebbero fare mentre si frequenta qualcuno.
LEGGI ANCHE: Arriva Twitter Communities: ecco che cosa può fare e perché non ne farete più a meno
Come si “sventolano” le bandierine rosse?
Ma come si fa a utilizzare nel modo giusto la bandierina rossa su Twitter? Semplice. Basta scrivere un tweet con un frase che l’utente ritiene non conforme, insieme a una serie di emoji bandiera rossa. Questi sono per rappresentare le cose che non si dovrebbero fare (o avere) secondo la persona che sta postando il tweet.
Un trend topic iniziato per gioco …
Il gioco è molto semplice: prendere una frase stridente, ascoltata durante un appuntamento, che ci ha fatto cambiare immediatamente e irrimediabilmente idea su qualcuno, come «Adoro la pizza con l’ananas» oppure «Non mi piacciono i meme» e aggiungerci accanto una buona quantità di bandiere rosse.
LEGGI ANCHE: Twitter intrattenitore: dopo il down di Facebook, ritorna in sella
… che sta diventando un vero fenomeno di costume
Il trend ha coinvolto anche grandi colossi, da WhatsApp allo stesso profilo ufficiale di Twitter, che ha cinguettato «Non sono su Twitter», seguito dalla bandiera rossa di avvertimento.
Per LinkedIn, ad esempio, è bandiera rossa la tipica frase «Non siamo una squadra, siamo più come una famiglia», mentre per Netflix India bisogna fare attenzione quando il protagonista «nota una ragazza solo quando si toglie gli occhiali e si trasforma».
Secondo CNet, nella scorsa settimana, l’utilizzo della bandiera rossa triangolare su Twitter è aumentato del 455%. Solo nella giornata di martedì, i tweet contenenti l’emoji sono stati circa 1.5 milioni in tutto il mondo.