Attenzione a questo fake! Whatsapp e la catena del buongiorno e della buonanotte

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:25

L’ennesima bufala che gira su Whatsapp, questa volta una nostra vecchia conoscenza, fin dai primi giorni d’ottobre. Ecco a cosa dovete prestare attenzione.

Le immagini del buongiorno su Whatsapp – MeteoWeek.com

Vi mancavano le truffe via Whatsapp? Ebbene, eccovi serviti. Non poteva certo mancare ad ottobre 2021 il ritorno della bufala, di vecchia conoscenza, che esordisce con “ti avviso che da domani niente immagini buongiorno e buonanotte su WhatsApp”. Che se da una parte pensiamo “menomale” dall’altra bisogna sapere che questo è un messaggio fake. Una fake news che non dovrebbe essere portatrice di virus veri e propri, almeno sulla carta, visto che da quello che ci risulta neanche oggi sono allegati file o link pericolosi all’interno del testo, ma semplicemente è un messaggio da noi non inviato. Si tratta di un modo per diffondere inutile allarmismo tra coloro che hanno meno dimestichezza con queste storie, un campanello d’allarme: è stato violato il nostro telefono, la nostra privacy.

LEGGI ANCHE:Su WhatsApp circola la bufala del numero “gonfiato” di deceduti per COVID

“ti avviso che da domani niente immagini buongiorno e buonanotte su WhatsApp”

Dunque, la chiave di lettura è molto semplice, in quanto bisogna non credere al testo che parte con “ti avviso che da domani niente immagini buongiorno e buonanotte su WhatsApp”. Dice solo questo e accanto non ha ne link ne conduce a qualche pagina pericolosa. Non è la prima volta che scriviamo di questa bufala e di tante tante altre, ma il fatto che non sia pericolosa non è sufficiente per convincere tutti che siamo davanti ad una bufala vera e propria. La catena tra l’altro esordisce con “ciao”.  In sostanza, il mittente,  ci avvisa che da domani niente buonanotte e buongiorno con foto di gattini dentro le faccine, tutte glitterate o altro. Ovviamente, la catena contiene alcuni elementi standard, come l’invito ad avvisare tutti i contatti della nostra lista, in modo da non aprire e inviare le foto di buongiorno e buonanotte. Ma quale potrebbe essere il motivo? Secondo la bufala del giorno ce ne sono alcune che sono virus che formattano il nostro cellulare, altre no. Ecco perchè continuiamo a ripetervi che, se nell’anteprima vedete una frase simile, dovete cancellare la chat. Nell’immediato. Conviene fare un backup di Whatsapp e ricominciare tutto da capo. Ovviamente, la fake news invita a stare attenti, essendo tutto molto pericoloso. A maggior ragione, dopo che è stata annunciata questa fake news direttamente dalla Rai TV. Altra bufala, questa, che coinvolge varie emittenti. Basti pensare a “Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio“.

LEGGI ANCHE: Deepfake di Tom Cruise spopola su TikTok: che reazione ha avuto l’attore e cosa ne pensa?

Ricapitolando, la cosa migliore da fare è :ignorate il messaggio virale con “ti avviso che da domani niente immagini buongiorno e buonanotte su WhatsApp”, essendo solo l’ennesima fake news che gira sull’app di messaggistica.