Problemi di connessione alla rete per Illiad: come risolverli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:36

Situazione problematica per i clienti Iliad che si sono trovati estromessi in maniera improvvisa e immotivata dalla rete dati

iliad giga 120
Iliad sta gestendo le segnalazioni, ma non sono chiare le tempistiche di risoluzione. – MeteoWeek.com

Piogga di segnalazione da parte dei clienti al provider di servizi di telefonia. E’ da giorni che si segnala una problematica a carico della rete, che di fatto estromette l’utente dall’uso ordinario del proprio piano tariffario. A scatenare l’anomalia potrebbe esserci un bug di sistema anche se al momento nulla è ancora confermato.

All’attenzione di Iliad è giusta la segnalazione di un malfunzionamento che causa un improvvisa interruzione dello scambio di dati dei nostri dispositivi. La problematica, che si presenta in maniera sistematica durante le ore notturne, porta ad una disattivazione del traffico dati. Impossibilitato a inviare e a ricevere Mb, al nostro smatphone rimane solo una funzione, ormai quasi dimenticata, ovvero le chiamate.

LEGGI ANCHE: Offerta folle di Iliad con 120 GB di traffico a €9,99 con tutto incluso: ecco come averla

Inizialmente si era pensato ad un banale errore a carico di determinati devices. Tuttavia questo è sembrato da subito abbastanza improbabile vista l’elevata distribuzione tra gli utenti e la progressiva crescita delle lamentele.

Un semplice reset potrebbe aiutarci ad aggirare il problema

Aggiornamento di Whatsapp: nuove funzioni e fratture relative alla nostra privacy
Whatsapp cerca di essere sempre un passo avanti rispetto ai suoi avversari, come Telegram ad esempio – MeteoWeek.com

La mancanza di connessione ha grandissimi svantaggi, primo tra questi l’impossibilità di ricevere notifiche dalle app, o il non potersi collegarsi banalmente al proprio account di posta elettronica. Sorge così la necessita, se non di risolvere, di aggirare il problema.

Vediamo quindi come dei semplici  passaggi i ridaranno le piene funzionalità dei nostri apparecchi. Le operazioni sono facilmente eseguibili, e potremo attuarle sia in caso utilizzassimo come sistema operativo Android, sia se in alternativa avessimo preferito il mondo di iOS.

Il primo step è andare a curiosare tra le impostazioni del nostro smartwatch. Normalmente tra voci in evidenza ne troveremo subito una chiamata modalità aereo. Basterà flaggarla, e successivamente attendere per non meno di trenta secondi. Questo è un passaggio fondamentale, che potrebbe essere equiparato ad un reset del sistema.

Andando a sollecitare così l’apparecchio, questo si vedrà costretto a effettuare una nuova ricerca di rete, e infine riagganciare quella Iliad. E’ chiaro che siamo di fronte ad una soluzione spartana e assolutamente non risolutiva ma che si pone come unica alternava, in attesa che vengano attuate strategia di identificazione e risoluzione della problematica da parte dell’azienda.

LEGGI ANCHE: WINDTRE mette il carico da cento: ora si potrà provare la rete 5G gratis

Quest’ultima ha tutti gli interessi a rimanere in auge agli occhi dei propri clienti, non trascurando assolutamente i feedback ricevuti. Ciò la rende leader in un mercato molto competitivo e i dati la dicono lunga. Secondo quanto condiviso infatti da Ipsos, un società francese che opera nel settore delle ricerche di mercato, Iliad è una delle aziende in cima alla lista di soddisfazione. Complice sicuramente la qualità dell’offerta, ma sopratutto i prezzi, davvero competitivi.