E’ ufficiale. Space X ha lanciato in orbita un razzo con a bordo soli civili e nessun astronauta professionista. Così lo spazio diventa sempre più privato.
E’ il primo volo di soli civili! Finalmente il razzo di Space X è partito dal Kenendy Space Center (in Florida) per una missione di 3 giorni in orbita attorno alla terra.
Il lancio del razzo SpaceX Falcon 9 di Elon Musk ha avuto inizio poco dopo le 2 di notte ora italiana (20 ora locale) e questa volta si è portato dietro 4 civili, senza alcun astronauta professionista a bordo. Dopo il conto alla rovescia, il razzo si è elevato ad un’altezza di 575 chilometri, ben oltre il livello raggiunto dalla Stazione spaziale internazionale.
Il secondo stadio del razzo Falcon 9 di SpaceX si è separato come previsto circa 12 minuti dopo il decollo, lasciando la capsula Dragon con i quattro turisti spaziali a bordo da soli nell’ immensità dello spazio. Il primo stadio, dopo avere strappato il razzo alla gravità terrestre, è stato recuperato in in sicurezza su una chiatta in mare, per poter essere riutilizzata per nuove missioni.
I 4 civili in missione sono due uomini e due donne. Tra di loro, un miliardario imprenditore dell’e-commerce (Jared Isaacman, 38 anni) e i suoi colleghi: Sian Proctor (51 anni) professoressa di geologia, finalista per diventare astronauta della NASA più di dieci anni fa, Hayley Arceneaux (29 anni) un’infermiera e una sopravvissuta al cancro pediatrico e Chris Sembroski (42 anni) un veterano della US Air Force che ora lavora nell’industria aeronautica.
L’equipaggio della casula Dragon trascorrerà 3 giorni girando intorno al pianeta da un’orbita insolitamente alta – 100 miglia (160 chilometri) più alta della Stazione Spaziale Internazionale.
Il traguardo segnato dal fondatore di SpaceX Elon Musk, lancia ufficialmente una competizione tra miliardari nel turismo spaziale. Isaacman non è sicuramente il primo miliardario a superare i confini della nostra atmosfera, ma deve accodarsi ai viaggi spaziali intrapresi da Richard Branson di Virgin Galactic e Jeff Bezos di Blue Origin lo scorso luglio.
L’equipaggio si è allenato per poco meno di sei mesi, rispetto agli anni di preparazione richiesti dagli astronauti professionisti. Hanno imparato a resistere alla forza g andando in rotazione in una centrifuga, e hanno sperimentato l’assenza di peso. Il team è stato addestrato da SpaceX a prendere il controllo in caso di emergenza.
SpaceX ha fatto sapere inoltre che, durante la missione, verranno studiati i feedback che il corpo restituirà ai 4 fortunati. Tra questi:
Qui potete rivivere il momento del lancio con il video ufficiale girato dallo stesso team di SpaceX.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…