Novità su Amazon: ora lo shopping sarà guidato

Ora Amazon vi dice quanto state realmente risparmiando in fase d’acquisto grazie ad un piccolo e quasi impercettibile quadratino rosso. Un valido aiuto per aiutarvi nella scelta dei prodotti: c’è dietro una strategia di marketing?

Amazon diventa più trasparente con i suoi clienti – MeteoWeek.com

Dimmi il vero sconto e ti dirò chi sei

Da qualche giorno sul sito Amazon è attiva una funzione che ci semplifica la ricerca delle offerte: si tratta di un banner che indica la percentuale di sconto reale sul prezzo dei prodotti venduti sull’e-commerce.

In pratica il cliente, una volta digitato l’articolo sulla ricerca e atterrato sulla pagina di riferimento, trova un piccolo banner rosso proprio sopra al prezzo di vendita. Questo indicatore mostra la percentuale di sconto reale rispetto al prezzo precedente.

Il banner rosso con lo sconto è mostrato sia sulle offerte normali che sugli sconti lampo e sulle promozioni a tempo. Una funzione che mano a mano verrà estesa a più prodotti.

Quante volte passando per le vetrine dei negozi abbiamo letto uno sconto talmente alto che ci ha fatto storcere il naso, pensando: “ma il prezzo di partenza era davvero quello indicato o è stato gonfiato a doc?”. Vecchie strategie di marketing che Amazon sta smantellando.

In aggiunta, a fianco, ci compare anche l’indicazione “il prezzo più basso degli ultimi 30 giorni“. In questo modo Amazon diventa sempre più trasparente ed efficiente, dando la possibilità concreta ai propri utenti di verificare loro stessi che lo sconto applicato sia effettivamente reale, risalendo con facilità al prezzo di vendita iniziale. Una specie di prova del nove. 

Screenshot di un prodotto con il banner associato e l’indicazione di cui sopra – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Amazon pronta a lanciare la sua Smart Tv in collaborazione con questo noto brand: avrà Alexa integrato per 360° d’utilizzo

Il motivo è “scontato”

Il motivo di questa nuova funzione è “quasi scontato”: semplificare ulteriormente l’esperienza di acquisto del cliente, guidandolo nella scelta più in linea alle sue esigenze. Inoltre Amazon sa bene che ciò che più ripaga nel tempo non è il marketing in sé, ma l’onestà. Quindi offre al cliente la possibilità di monitorare in prima persona le proposte di vendita, dal principio ad un attimo prima dell’acquisto.

Da adesso tutti i clienti Amazon dispongono di un ulteriore strumento per capire se il prezzo del prodotto in offerta sia realmente quello più basso degli ultimi tempi, al di là di quanto ci raccontano i produttori.

LEGGI ANCHE: Rivian, il nuovo pick up elettrico di Amazon, già avvistato in Australia. Ecco le prime immagini

In questa sezione Amazon ha voluto spiegare in modo breve ma chiaro, come funziona la nuova politica dei prezzi di riferimento con i relativi sconti. Possiamo dunque consultare lo storico delle proposte Amazon, passando da prezzo di vendita consigliato al prezzo precedente.