Apple Mappe si rivoluziona: non c’è bisogno di iOS 15 !

C’è una nuova versione di Apple Maps per l’Italia. Tra le novità: grafica 3D, autovelox, alert di traffico, strumenti per il trasporto pubblico e molto altro. 

Apple Maps si rinnova. L’ultimo aggiornamento porta con sé tante novità interessanti – MeteoWeek.com

Le mappe si rinnovano! Finalmente anche per l’Italia è arrivato il momento di aggiornare Apple Maps alla nuova versione. L’update ci consentirà una navigazione più accurata e sicura con maggiori dettagli sulle strade, parchi, centri commerciali, aeroporti ed altro ancora. Gli spostamenti saranno più intuitivi ed immediati.

Inoltre Maps migliora sensibilmente l’integrazione con le app che usiamo tutti i giorni, tra cui: Foto, Messaggi, Calendario, Meteo e molte altre.

L’aggiornamento sarà disponibile a breve su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e in auto con CarPlay.

IN BREVE

  • Mappe ricostruite da zero con navigazione migliorata e informazioni più accurate
  • Una grafica più definita che mostra nel dettaglio anche le aree verdi e urbane
  • Un effetto 3D che valorizza tutti gli edifici, in particolar modo quelli storici
  • Funzionalità aggiuntive come: “Guardati intorno” e “Indicazioni di Siri con linguaggio naturale”
  • L’aggiornamento è disponibile per l’Italia, inclusi San Marino e il Vaticano

NELLO SPECIFICO

VESTE GRAFICA

Apple Maps è stata totalmente ridisegnata e ora offre una visione più completa di strade (piste ciclabili e strisce pedonali), edifici, parchi, aeroporti e centri commerciali. Se ne avvantaggia anche la copertura stradale con l’inclusione dei dati pedonali.

NAVIGAZIONE

Maps integra le Indicazioni di Siri con un linguaggio più naturale. Avremo in pratica un vero e proprio compagno di viaggio. Altra funzione interessante è Indicazioni per scegliere la corsia che consente di evitare le svolte sbagliate e confondere le direzioni suggerendo la corsia ideale per girare o prendere un’uscita.

VELOCITA’

Da ora in poi Maps ti avvisa in anticipo se ci sono autovelox o semafori rossi lungo il percorso e ti dà la possibilità di vedere sulla mappa dove si trovano. Tutto grazie alla funzione controllo elettronico della velocità. 

LEGGI ANCHE: Apple Maps come Google: indicherà quanto sono affollati i luoghi pubblici

TRAFFICO

Con l’ultimo aggiornamento di Maps puoi monitorare le aree più trafficate ed evitarle. Con la funzione Condivisione dell’orario di arrivo, potremo condividere l’orario di arrivo previsto con chi vogliamo, chiedendo semplicemente a Siri.  Il destinatario può seguire il viaggio ed essere aggiornato in caso di ritardi significativi.

NUOVE FUNZIONI

  • Guardati intorno: consente di scoprire gli ambienti consultando immagini interattive scattate a livello stradale.
  • Guide: elenchi e descrizioni di luoghi in tutto il mondo. Potremo sapere dove mangiare, fare shopping ed esplorare.
  • Preferiti: permette di avviare la navigazione verso i luoghi più frequentati dall’utente con un solo tocco.
  • Flyover: un modo per vedere alcune delle principali aree metropolitane con viste 3D foto-realistiche.
  • Mappe Indoor: potremo vedere il piano, la posizione dei bagni e persino quali negozi e ristoranti sono aperti sia in aeroporto che nei centri commerciali.

SEMPRE PIU’ PRIVACY

Il servizio si aggiorna, ma non cambia la filosofia di Apple. Le informazioni personali rimangono al sicuro, nel rispetto della privacy di tutti gli utenti.

Nello specifico:

  • Apple non chiede nessuna registrazione e non vi sono collegamenti con l’ID Apple. Anche i suggerimenti della app sono frutto dell’elaborazione del proprio terminale personale.
  • I dati raccolti da Maps (termini di ricerca, il percorso di navigazione e le informazioni sul traffico) sono abbinati a identificatori casuali che si resettano costantemente.
  • La posizione di ogni utente, sui server Apple, viene oscurata durante la ricerca di un luogo attraverso un processo chiamato “fuzzing“
  • Maps converte la posizione precisa in cui la ricerca ha avuto origine in una meno esatta dopo 24 ore e non conserva uno storico di ciò che è stato cercato o di dove un utente sia stato.

LEGGI ANCHE: WWDC 2021: ecco le novità di iOS 15 e iPadOS 15 annunciate da Apple

 NOVITA’ DI iOS 15

  • I passeggeri dei trasporti pubblici potranno individuare le stazioni più vicine e contrassegnare le linee preferite
  • Potremo far seguire all’applicazione il percorso impostato e lasciarci avvisare quando è quasi ora di scendere
  • Avremo informazioni in tempo reale sui trasporti e gli orari di partenza e arrivo
  • Maps ci aiuterà a pianificare al meglio il viaggio, rilevando la posizione di mezzi collegamenti disponibili
  • Con Siri potremo condividere la posizione di un incidente, un pericolo o il controllo della velocità lungo un percorso

APPLE COMMENTA MAPS

“Mappe di Apple è il modo migliore per esplorare e navigare il mondo, il tutto proteggendo la tua privacy, e siamo entusiasti di offrire questa esperienza ad un numero ancora maggiore di utenti con il lancio di oggi. Abbiamo ricostruito le mappe da zero, con una migliore navigazione, dettagli più ricchi, informazioni più accurate per i luoghi e funzionalità notevoli che solo Apple può offrire, tra cui Guardati intorno, Indicazioni di Siri con linguaggio naturale ed altro ancora. Ora è più facile che mai per gli utenti in Italia trovare i luoghi che amano e raggiungere la destinazione in modo ancora più veloce e facile.” 

Queste e dichiarazioni riportate da Eddy Cue, vicepresidente senior della divisione Internet Software and Services di Apple.