Lo smartphone più economico al mondo? È il Nokia G50 ed è pronto ad essere anche quello più venduto

Una è una società finlandese che da un lustro sviluppa dispositivi mobili a marchio Nokia. L’altra è proprio la nota multinazionale scandinava nata a Tampere e ora a Espoo, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni. Insieme, HMD Global e proprio Nokia stanno per mettere sul mercato uno fra gli smartphone più economici di sempre, magari anche il più venduto.

Nokia, multinazionale finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni – MeteoWeek.com

HMD Global continua a lottare per avere rilevanza nel mercato degli smartphone e si sta ora preparando a introdurre un altro modello relativamente economico con supporto 5G, il Nokia G50, destinato principalmente ad attrarre gli acquirenti attenti al prezzo, quelli che ammiccano alla fascia bassa. Per il Nokia G50 5G, che appare nei colori sole di mezzanotte e blu, HMD Global si basa su una combinazione di componenti per lo più semplici, in grado di curare i dettagli, minimal. Il dispositivo è in un alloggiamento di plastica e ha un lettore di impronte digitali attaccato al lato, inserito nel pulsante di accensione.

Nokia G50, super prezzo per un 5G. Discrepanze sulle indiscrezione per la fotocamera

Nokia e HMD Global: insieme per gli smartphone di fascia bassa – MeteoWeek.com

Secondo le prime informazioni, il Nokia G50 è un dispositivo con fotocamera anteriore integrata nel notch a lacrima, che ha installato un pannello LCD da 6,38 pollici con un incavo a forma di lacrima per la fotocamera frontale sul bordo superiore. Il display stesso è solo un pannello HD +, in quanto ha una risoluzione di 1560 x 720 pixel, che è relativamente granulosa per le sue dimensioni. Sotto la scocca, proprio lo Snapdragon 480 5G, un SoC dotato di core ARM veloci da otto a due gigahertz con un modem 5G integrato di Qualcomm. Il chip è il modello entry-level compatibile con il 5G di Qualcomm, quindi probabilmente non sarà in grado di offrire miracoli di prestazioni, ma il suo lo farà di certo.

LEGGI ANCHE >>> Nokia C01 Plus, lo smartphone low cost funzionale e senza troppe pretese

Ancora poche e molto limitate le ulteriori specifiche, ma soprattutto perché le indiscrezioni provenienti dalla Finlandia e rimbalzanti in Germania, sono ancora tutte da verificare e non ancora credibili al 100%. Si pensa che il dispositivo finnico dovrebbe quattro fotocamere posteriori, mentre gli altri rendering di marketing ufficiali di HMD Global mostrano solo tre fotocamere sul retro dello smartphone. Tant’è.

LEGGI ANCHE >>> Huawei lancia la bomba: la EMUI 12 è diventata ufficiale

In un post sui social di HMD Global in Francia, pubblicato accidentalmente troppo presto, il produttore finlandese avrebbe rivelato che il Nokia G50 avrà una fotocamera principale con risoluzione di 48 megapixel. Secondo le informazioni provenienti dagli Stati Uniti, invece, la batteria dovrebbe essere abbastanza dimensionata attorno ai 4850 mAh. In connessione con l’economico chip da 8 nanometri Snapdragon 480 5G e la bassa risoluzione dello schermo, il Nokia G50 dovrebbe comunque avere un’autonomia più che accettabile. E il prezzo? Il dibattito è ancora aperto, ma secondo i primi elenchi dei rivenditori, lo smartphone sarà probabilmente disponibile a 230 euro, di listino. Se non è il prezzo più competitivo rapportato alla qualità, poco ci manca. Un prezzo che potrebbe attirare milioni di amanti del Robottino Verde.