L’incredibile illusione ottica legata a questa GIF sta facendo il giro del mondo

Può un’immagine GIF trasmettere dei suoni a chi la guarda? secondo alcuni utenti di internet, questa GIF lo fa.

The Skipping Pylon, la GIF che molti “sentono” – MeteoWeek.com

Sembra una gif come tante, di quelle che si possono trovare sul web ma secondo molti utenti avrebbe invece qualcosa di molto diverso. Eppure, nonostante l’immagine sia priva di suono, molti utenti sentono qualcosa. Stiamo parlando di “The Skipping Pylon” che è diventato un fenomeno virale sul web, che ha creato migliaia di discussioni e articoli al riguardo, soprattutto perchè è un caso davvero raro. Si tratta semplicemente di una GIF (ovviamente senza suono come tutte) che mostra un traliccio che salta e, quando tocca il terreno, viene aggiunto un effetto di scuotimento. Molti dicono di sentire un rumore all’atterraggio.

LEGGI ANCHE: Nuova funzione WhatsApp, una sorpresa davvero speciale e per molti utilissima.

Perchè sentiamo il suono anche quando non è presente?

La gif in questione è stata creata nel 2008 da @IamHappyToast  e come dicevamo in apertura, mostra semplicemente dei tralicci che si muovono colpendo il terreno, come se stessero saltando la corda. Niente di così straordinario da indurre a qualcosa di diverso. Eppure. Dovrebbe essere silenziosa ma secondo molti utenti non lo è; in tanti hanno affermato che dopo aver osservato bene la gif hanno sentito un rumore sordo, una sorta di suono inesistente verrebbe da dire. Cliccando su questo link si aprirà la GIF in questione, così potete provare anche voi a “sentire” l’immagine, per provare questa teoria. Sono tanti gli esperti che hanno studiato il fenomeno. La dottoressa Lisa DeBruine, una psicologa dell’Università di Glasgow, ha pubblicato l’animazione e, in un sondaggio, ha chiesto alla gente cos’hanno provato dopo aver visto la GIF. La scienziata sostiene che potrebbe trattarsi di contaminazione tra sensi, chiamata Visually-Evoked Auditory Response, ossia alcune persone sono in grado di sentire rumori anche se determinati oggetti non emettono suoni, ma basandosi sull’andamento dell’immagine stessa. Si tratta di una sorta di abilità strettamente legata alla sinestesia (esatto, come la figura retorica) che stabilisce una contaminazione dei sensi nella percezione. Anche solo guardare un oggetto che si muove ma percepire il rumore che esso produce anche se quel rumore non c’è. In ogni caso, la gif sta facendo impazzire il web e la domanda sorge spontanea. Voi la sentite?

LEGGI ANCHE: Tecnologie NFT: dopo gli acquisti per arte Bitcoin vola e tecnologia blockchain va di moda, ma cosa accade?

I risultati degli studi di ricerca

I risultati della ricerca effettuata dalla dottoressa DeBruine hanno confermato la sua teoria iniziale: il 75% di coloro che hanno risposto – stiamo parlando di circa 15.000 persone – hanno affermato di aver sentito “un tonfo” quando il traliccio toccava terreno. Il 14% degli intervistati invece, poco meno di 3.000 in totale quindi comunque una piccola fetta, hanno affermato di non aver sentito ne percepito alcun suono guardando l’immagine, mentre meno di mille dei 20.000 intervistati hanno affermato di aver sentito “qualcos’altro“. Il resto degli intervistati, circa 1.400, ha scelto di non rivelare nulla di quello che ha provato. Per quanto riguarda noi, rientriamo nella categoria dei “qualcos’altro” che possiamo descrivere come un piccolo tonfo al petto. Provate anche voi a guardare l’immagine e a concentrarvi sul movimento del traliccio. Cosa sentite? Fatecelo sapere!