Google Pixel 5a e 5G lanciato in USA e Giappone

Google ha appena presentato il nuovo modello della sua ultima serie Pixel. Tuttavia, sembra che alcuni siano rimasti delusi da questa distribuzione.

Google Pixel 5a e 5G lanciato in USA e Giappone
Il nuovo modello di smartphone della serie Pixel di Google – MeteoWeek.com

Non è comune che un’azienda come Google dia alla luce uno smartphone nel mercato della tecnologia, tra l’altro con largo anticipo. D’altronde siamo abituati a vedere giganti del calibro di Xiaomi, Apple, Samsung e così via. In ogni caso, per chi è fan dell’azienda e della sua produzione dei cellulari, non può che rimanere sorpreso dall’uscita del nuovo prodotto.

Parliamo del Pixel 5a 5G. Il problema che è stato riscontrato immediatamente, però, è il rilascio limitato del device in precise zone geografiche. Fino a fine mese, difatti, sarà disponibile soltanto in USA e Giappone, anche se non è la prima volta che succede per quanto riguarda i prodotti Google. A spiegare le motivazioni di tale scelta è Brian Rakowski, il Vice Presidente della Produzione Manageriale di Pixel, il quale ha affermato che la carenza di microprocessori e di componenti sono la causa principale. Ciò ha spinto l’azienda a fare un lancio su una scala globale ridotta, scegliendolo di venderlo persino ad un solo colore.

Scheda tecnica

Google Pixel 5a e 5G lanciato in USA e Giappone
Google Pixel 4a. E’ il predecessore dell’attuale smartphone in uscita di Google – MeteoWeek.com

Adesso occupiamoci delle caratteristiche del Pixel 5a 5G. Il display dello smartphone ha un pannello poco più ampio: se il predecessore ne aveva uno da 6,2 pollici, il nuovo è progettato a 6,34. La risoluzione non cambia e rimane in FHD+, come anche la frequenza di aggiornamento ai 60HZ. Il design è classico e rimane uguale, tipico di tutti gli altri cellulari della serie Pixel che mantengono lo stesso sensore d’impronte digitali sul retro del dispositivo.

LEGGI ANCHE: Lo smartphone 4G più piccolo al mondo? Ve lo presentiamo noi

Il jack audio è da 3,5mm, mentre il supporto alle reti passa a 5G con connettività Sub-6 GHZ e mmWave. Inoltre, la nuova batteria si dimostra più grande grazie ai 4.680 mAh, rispetto ai precedenti 3.885 mAh, mentre la ricarica rimane da 18W. Alcune caratteristiche sono rimaste invariate, come la certificaziome IP67 contro acqua e polvere o lo Snapdragon 765G. Altre ancora possono essere i 6GB di RAM, i 128GB di memoria d’archiviazione non espandibile o le fotocamere. Quest’ultime si presentano con la principale da 12,2MP OIS e un’ultra grandangolare da 16MP, in aggiunta i video vengono registrati fino a 4K a 60 fps e la selfie cam rimane da 8MP.

Il prezzo dello smartphone

Google Pixel 5a e 5G lanciato in USA e Giappone
Si pensa che il prossimo Pixel, cioè il 6a, possa avere una fotocamera nettamente migliore e statistiche hardware differenti dai primi devices – MeteoWeek.com

Google Pixel 5A verrà lanciato al prezzo di 449 dollari (385 euro), spedito a partire dal 26 agosto. Il telefono, per il momento, non avrà modo di arrivare in Italia e rimarrà disponibile soltanto in USA e Giappone.

LEGGI ANCHE: Google e YouTube cambiano rotta: nuove regole per chi ha meno di 18 anni

Non sappiamo ancora se, in seguito, avremo modo di averlo anche nel mercato Europeo, per il momento non ci resta che aspettare nuovi notizie. Tuttavia, alcuni pensano che non sarà possibile e che dovremo limitarci soltanto a guardarlo da lontano.