Dream Deck e Nintendo Switch nei guai: una nuova console è pronta a sfidarle

La nuova console portatile della GPD sembra non avere rivali, superando addirittura colossi del calibro di Dream Deck e Nintendo Switch.

Dream Deck e Nintendo Switch nei guai: una nuova console è pronta a sfidarle
GPD Win 3, una delle console più vendute dell’azienda – MeteoWeek.com

La GPD è conosciuta per essere un’azienda famosa nella produzione di console e computer portatili. Concentrata inizialmente nel mondo Android, per molto tempo si era allontanata dal suo target principale, e che le aveva permesso di crescere, per lavorare sul sistema operativo Windows. Tale azione ha comunque sia incrementato di molto i guadagni dell’azienda con i devices rilasciati, come abbiamo potuto notare in questi anni.

L’ultima console portatile Android è stata realizzata nel 2018, chiamata GPD XD Plus. Da quel momento sono stati abbandonati i progetti pensati su Windows per incominciare a lavorare su una nuovissima console per giochi, che pare non abbia concorrenti. Si sta parlando della GPD XP, con caratteristiche hardware superiori al normale e senza precedenti. La novità più importante, però, è che sembra l’azienda sia ritornata su Android dopo diversi anni di inattività su questo campo.

Caratteristiche del dispositivo

La GPD XP avrà un design diverso da come la conosciamo. Non utilizzerà più quello a conchiglia, avvicinandosi invece ai modelli della Nintendo Switch e Steam Deck di Valve. Da quanto mostra l’immagine, inoltre, pare che solo il pad destro possa essere rimosso e sostituito con altri accessori, mentre quello sinistro sarà collegato al corpo della console.

LEGGI ANCHE: Ingegnere crea la Nintendo Switch più grande del mondo

Le caratteristiche della GPD XP, però, non appaiono essere troppo eccellenti, tuttavia rispecchiano quelle di una buona console che supera addirittura le attuali in commercio. Sotto il cofano vediamo che è presente una SoC MediaTeK Helio G96, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La batteria è da 7000mAh, mentre per quanto riguarda il display non abbiamo ancora abbastanza informazioni per poterne parlare in modo chiaro, ma sappiamo che ci permetterà di giocare tranquillamente ai MOBA e agli FPS.

Informazioni di mercato

Dream Deck e Nintendo Switch nei guai: una nuova console è pronta a sfidarle
La nuova console ha spaventato i concorrenti. Le caratteristiche premettono un nuovo dispositivo con componenti hardware innovativi – MeteoWeek.com

Oltre alle statistiche, la GPD XP si prospetta essere una console con cui poter approdare allo streaming molto bene e avere una serie di emulatori da utilizzare. D’altronde, è possibile che possa avere una funzione maggiore su piattaforme come Stadia, xCloud e Twitch, con una connettività 4g.

LEGGI ANCHE: Per la Nintendo il 2021 è l’anno degli anniversari

Inoltre, a giudicare dai componenti e dalle premesse fatte sul prodotto, è possibile presumere che avrà un prezzo alto. Non sappiamo ancora dire se il costo sarà giusto o meno; infatti non sono state rilasciate tutte le informazioni sulla GPD XP. Alcune sono incerte, mentre altre non hanno un quadro completo, come il funzionamento e la qualità del display ad esempio.

Al momento non ci resta che aspettare nuove notizie, e chissà se nel frattempo la Nintendo e la Valve risponderanno a questa provocazione con un prodotto ancora più brillante e sofisticato.