A breve sarà possibile richiedere un bonus tv digitale fino a 100 euro, ma solo per chi ha diritto di riceverlo in base a dei requisiti predisposti.
È quello che abbiamo saputo dopo che, il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti, ha firmato un decreto che dà questa possibilità. In particolar modo è stata data l’occasione di acquistare un nuovo televisore con un bonus di 100 euro tramite uno sconto del 20%.
Il ministro, in merito a questo proposito, dichiara: “A differenza del precedente incentivo, che resta comunque in vigore ed è pertanto cumulabile per coloro che sono in possesso di tutti i requisiti, il bonus rottamazione Tv si rivolge a tutti i cittadini“. È una grande notizia. Questo significa che non ci sarà nessun limite per quanto riguarda l’Isee. Dunque sarà molto più facile comprare un nuovo dispositivo per sostituire quello vecchio.
Inoltre, questo bonus, consentirà anche di acquistare prodotti che in futuro avranno dei benefici. Difatti, dal 1 gennaio 2023, permetteranno di ricevere lo standard di trasmissione digitale terrestre Dvb-T2 Hevc Main10, e decodificare il formato immagini Mpeg4. Quanto detto sarà disponibile a partire dal 15 ottobre, con un riassetto delle frequenze che sarà avviato il 15 novembre e terminerà il 30 giugno 2022.
LEGGI ANCHE: Samsung introduce Neo QLED e MICRO LED per i televisori del futuro
Il decreto rimarrà attivo, in aggiunta, fino al 31 dicembre 2022. Oppure a esaurimento dei fondi stazionati pari a 250 milioni di euro. In un modo o nell’altro, insomma, prima o poi avrà fine questa opportunità. Alcuni immaginano che si concluderà in pochi mesi e molto prima della data stabilità dal governo.
Per compiere questa procedura, bisognerà attendere in primis il 23 agosto. In seguito sarà necessario effettuare la rottamazione di un vecchio televisore, aver pagato il canone tv Rai ed essere residenti in Italia. le TV obsolete sono quelle acquistate prima del 22 dicembre 2018. Il televisore può essere portato fisicamente anche in una discarica, dove l’acquirente dovrà firmare un modulo di consegna. In seguito, ci si potrà recare presso un negozio fisico con documento di identità e codice fiscale. A questo punto sarà data la possibilità di comprare un solo dispositivo, difatti il decreto mette in chiaro che questo bonus dovrà essere usufruito soltanto una volta per nucleo familiare.
LEGGI ANCHE: YouTube e Netflix non saranno più supportati da molti televisori: ecco quali
Il Mise, per aiutare i più interessati, ha predisposto un elenco sui dispositivi idonei all’acquisto, oltre che una lista per i prodotti da rottamare. È possibile verificare se il nostro televisore è pronto alla nuova decodifica con un metodo semplice. Basterà andare sui canali 501 (Raiuno Hd), 505 (Canale 5 Hd) e 507 (La7 Hd). Se almeno uno sarà visibile, la televisione si dimostrerà pronta per accogliere il Mpeg4.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…