Google One: la VPN gratuita è già disponibile in Italia

Da circa tre anni a questa parte offre spazio di archiviazione online, gratuito fino a uno spazio di 15 GB di archiviazione, condiviso tra Drive, Gmail e Foto. A chi non basta, ci sono 100 GB, a pagamento, per arrivare a un massimo di 30 TB. Google One, uno se dei servizi del colosso di Mountain View che ha rimpiazzato i piani a pagamento di Google Drive per sottolineare che lo spazio d’archiviazione è utilizzato da tutti i servizi Google e non solo da Drive, si evolve. Con la VPN.

Google One, ha rimpiazzato i piani a pagamento di Google Drive - MeteoWeek.com
Google One, ha rimpiazzato i piani a pagamento di Google Drive – MeteoWeek.com

VPN, acronimo di Virtual Private Network, Una rete virtuale privata, instaurata come connessione tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la suite di protocolli Internet. Ebbene ora Google One attiva gratuitamente la VPN per i dispositivi Android, con il piano da 2Tb in cloud, o superiori in determinati paesi.

LEGGI ANCHE >>> Google Wear OS 5 è in arrivo: ecco tutte le novità ufficiali

“Basta un tocco nell’app Google One per criptare la tua attività online e aggiungere così un ulteriore livello di protezione quando ti connetti”. Big G presenta così la nuova arrivata, che promette di essere una delle più veloci in circolazione. “Con ancora più protezione online”. Grazie alla rete VPN di Google One si può usufruire della sicurezza all’avanguardia di Google per criptare il traffico online di uno smartphone Android, indipendentemente dall’app o dal browser che di usa. E’ possibile sfogliare, riprodurre in streaming e scaricare i contenuti con una connessione sicura e privata, creando uno scudo contro gli hacker sulle reti non protette, ad esempio sulle reti Wi-Fi pubbliche e riducendo il tracciamento online, nascondendo il tuo indirizzo IP.

Google One, la doppia offerta della VPN

Google One, privacy e sicurezza garantita con la VPN - MeteoWeek.com
Google One, privacy e sicurezza garantita con la VPN – MeteoWeek.com

Problemi di privacy? Sicurezza garantita. “La privacy e la sicurezza sono fondamentali in tutto ciò che facciamo – si legge nella pagina ufficiale – Google non utilizzerà mai la connessione VPN per tracciare, registrare o vendere i dati della tua attività di navigazione. I nostri sistemi sono dotati di funzionalità integrate di sicurezza avanzata per impedire che qualcuno possa utilizzare la VPN per associare la tua attività online alla tua identità. Non ti chiediamo di crederci sulla parola. Le nostre librerie client sono open source e i nostri sistemi end-to-end sono stati oggetto di revisione indipendente”. La rete VPN di Google One è supportata dall’architettura di rete di Google, la migliore del settore. Puoi utilizzare la rete VPN e mantenere sempre una connessione a Internet veloce per tutti i servizi e le app. La VPN è disponibile tramite l’app Google One per Android.

LEGGI ANCHE >>> Green Pass su Google Pay ecco come fare: davvero facile, veloce e indispensabile

Gli attuali abbonati a Google One che hanno sottoscritto un piano da almeno 2 TB in determinati paesi possono accedere alla VPN senza costi aggiuntivi. Il costo per attivare i 2 TB messi a disposizione da Google One è 9,99 euro al mese, oppure nel più vantaggioso 99,99 euro all’anno con un risparmio, in pratica, di due mesi gratuiti rispetto all’offerta dell’abbonamento mensile. L’iniziativa racchiude una VPN per Android, lo spazio di archiviazione di 2 TB, l’assistenza di esperti Google, l’aggiunta gruppo famiglia, senza dimenticare i vantaggi aggiuntivi per gli abbonati.