Carta d’Identita e altri ID nell’iPhone grazie al nuovo iOS15

Quindici, nella cabala un numero fortunato, un po’ semiprimo un po’ triangolare ed esagonale. Quindici, il nome suggestivo di un comune italiano nell’avellinese. Quindici nel mondo di iOS di Apple è l’aggiornamento che porta con sé tantissime novità, previste per settembre, che suscitano l’infinita curiosità di tutti i Melafonini.

Apple, rivoluzione iOS 15 - MeteoWeek.com
Apple, rivoluzione iOS 15 – MeteoWeek.com

“Mille connessioni, meno distrazioni”. Con questo slogan il colosso di Cupertino ha presentato l’anteprima del sistema operativo, ufficialmente programmato da Apple per l’autunno.

LEGGI ANCHE >>> Apple Pay Later, il sistema automatico per il pagamento a rate direttamente da iPhone

Nel particolare su FaceTime arriva la funzione SharePlay, per guardare insieme, ascoltare condividere il tuo schermo con chi ti pare, direttamente dall’app. con tutto quello che ne comporta: chiamate video più naturali, grazie a un audio e a un’interfaccia migliorati. In iOS 15 i link, le immagini e gli altri contenuti che i tuoi contatti ti inviano tramite Messaggi appaiono nella nuova sezione “Condivisi con te” nell’app corrispondente. E puoi anche rispondere direttamente dall’applicazione, senza dover tornare a Messaggi. Nuove Memoji in arrivo. Full immersion ti darà una mano a evitare le distrazioni quando hai bisogno di concentrarti o prenderti una pausa, restyling notifiche, nuove funzioni per Mappe, un app che Apple ha molto a cuore. Safari offre ancora più modi per navigare sul web. E con Wallet, si potrà archiviare tutto in unico posto, in sicurezza. iOS 15 userà l’intelli­genza on‑device per ottenere più contenuti dalle foto, trovando velocemente quello che cerchi.

Apple, iOS 15: una nuova sicurezza sistema di verifica con selfie

Apple, iOS 15: le indiscrezioni della beta 4
Apple, iOS 15: le indiscrezioni della beta 4

Fra i tanti annunci della arcinota azienda multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali, una delle Big Tech insieme ad Amazon, Google, Microsoft e Facebook, ecco l’implementazione sul processo di verifica per aggiungere carte d’identità.

LEGGI ANCHE >>> Un brevetto Apple suggerisce che iPhone ci permetterà di misurare la temperatura corporea

Nulla di ufficiale, ancora, anche se 9to5Mac ha appreso che il colosso di Cupertino sta implementando una nuova sicurezza sistema di verifica con selfie per garantire che solo il proprietario di una carta d’identità possa aggiungerlo all’iPhone. Sulla base del codice e dei file di animazione trovati da 9to5Mac in iOS 15 beta 4, rilasciato per gli sviluppatori, l’utente per aggiungere una carta d’identità su iPhone, dovrà in primis eseguire alcuni passaggi di verifica per impedire a qualcun altro di rubare i propri documenti. Questa verifica di sicurezza utilizzerà i selfie per convalidare l’utente.

La convalida tramite selfie non è esattamente una novità poiché alcune app bancarie richiedono già selfie da parte degli utenti per autenticare l’accesso su nuovi dispositivi, ma questo sistema è stato creato da Apple utilizzando le tecnologie integrate all’iPhone. Il processo di onboarding sarà molto simile alla configurazione di Face ID, in cui l’utente deve ruotare la testa per registrare il proprio volto. La differenza è che le animazioni guideranno l’utente a catturare il proprio viso in diverse posizioni, come guardare di lato, alzare le sopracciglia, aprire la bocca e persino sorridere.

Sempre spulciando la beta 4 di iOS15 arriva l’indiscrezione che le foto verranno elaborate attraverso l’analisi sul dispositivo. Ovviamente, dopo che la carta d’identità è stata aggiunta con successo all’app Wallet, un Melafonino sarà in grado di usarla con una semplice conferma di Face ID. Sebbene si tratti di un’API privata, Apple potrebbe rendere disponibile questo sistema agli sviluppatori in futuro, come modo per migliorare l’autenticazione degli utenti tenendo conto della privacy.