Instagram cambia: se hai meno di 18 anni avrai esclusivamente il profilo privato

Instagram rende privati gli account per i minorenni: ecco cosa cambia per gli under 18.

Instagram, le novità – MeteoWeek.com

Instagram ha introdotto alcune modifiche pensate per rendere l’app più sicura per i giovani.

Niente più scatti pubblici che rischiano di attrarre malintenzionati e cyber-criminali. Niente più profili pubblici di minorenni tampinati da malintenzionati. Niente più richieste nei messaggi privati.

D’ora in poi, chiunque si iscriva al servizio e abbia meno di 18 anni (o 16 in alcuni paesi) avrà un account privato per impostazione predefinita, anche se l’opzione per passare a pubblico sarà sempre disponibile.

In poche parole quindi, Instagram ha deciso di rafforzare la sua politica di privacy in favore dei minorenni. Il social di Mark Zuckerberg renderà in maniera automatica “privati” i nuovi account creati da chi ha meno di 18 anni. Per vedere i post o le stories, sarà necessario attendere l’approvazione dei diretti interessati.

LEGGI ANCHE: Instagram, a breve sarà possibile pubblicare post anche dalla versione PC

Cosa comporterà questa scelta da parte del social media?

Nuove regole per gli under18 – MeteoWeek.com

A marzo, Instagram ha iniziato a mostrare ai giovani che si iscrivono un messaggio che mostra tutti gli aspetti positivi di un account non pubblico.

I minorenni già iscritti, riceveranno una notifica che inviterà, senza alcun obbligo, a passare al profilo privato.

La misura pensata dal quartier generale di Menlo Park non rappresenta un obbligo per i nuovi utenti: dopo l’iscrizione, sarà possibile in qualsiasi momento disattivare il profilo privato per tornare alla modalità pubblica.

Lo scopo di questa modifica, come spiegato da Instagram stesso, è impedire che i giovani vengano contattati da persone adulte che non conoscono o da cui non vogliono essere importunati”. 

Anche se molte piattaforme prevedono un’età minima di 13 anni per potersi iscrivere, a quell’età non si ha una completa alfabetizzazione mediatica“, ha dichiarato il senior vice president di Global Trends David Kleeman.

L’account privato come impostazione predefinita per i minori di 18 anni (16 in altri Paesi) incoraggia i giovani a sviluppare consapevolezza, sicurezza e abilità in quanto cittadini digitali”. 

LEGGI ANCHE: Instagram introduce nuova funzione: il salvataggio delle bozze, ecco come usarlo

Un’altra novità in arrivo

Nuove regole anche per gli inserzionisti – MeteoWeek.com

Una seconda novità riguarda il modo con cui gli inserzionisti possono rivolgersi agli utenti di età inferiore ai 18 anni.

In precedenza, chiunque poteva essere raggiunto dai messaggi pubblicitari, in base ai propri interessi e attività: informazioni che la casa madre Facebook raccoglie dai suoi servizi.

Vi è mai capitato che Instagram vi rivolgesse domande su “cosa ti piace di più?” ecco.

Gli inserzionisti potranno ancora scegliere come target gli utenti di età inferiore a 18 anni ma raggruppandoli solo in base alla loro età, sesso e posizione.

Questo vale per gli iscritti su Instagram, Messenger e Facebook.

Inoltre, il team di sicurezza di Instagram ha affermato di aver reso più celere il processo di blocco di un account a seguito di una segnalazione da parte di un minorenne.

La società può identificare “comportamenti potenzialmente sospetti” degli iscritti che, se reiterati, non potranno più interagire con i minori, sia via messaggi che nella visualizzazione delle foto pubblicate e nelle schede Esplora, Reels o Account suggeriti.