Instagram, a breve sarà possibile pubblicare post anche dalla versione PC

Gli sviluppatori di Instagram stanno testando una nuova interfaccia che permetterà di pubblicare post anche dalla versione per PC e Mac. Una novità attesa, che faciliterà notevolmente le operazioni di caricamento delle immagini modificate e create su desktop

instagram post pc
Instagram diventa sempre più completo anche da PC – MeteoWeek.com

Rispetto a Facebook, ovvero il prodotto centrale dell’omonima azienda di Mark Zuckerberg, Instagram è un social network nato su smartphone e lì è sostanzialmente rimasto. La piattaforma permette di visualizzare foto, video e messaggi anche da computer, ma l’interfaccia desktop è sempre stata caratterizzata da un handicap: l’impossibilità di caricare post (sia immagini che video). Tuttavia, a breve le cose finalmente cambieranno. Gli sviluppatori di Instagram stanno infatti testando in questi giorni una nuova interfaccia per PC, che consentirà a tutti i suoi iscritti di pubblicare un post direttamente dal proprio computer o laptop, abbattendo il vincolo dello smartphone come invece accade oggi.

Instagram, si potrà caricare post da PC: la scoperta

A scoprire e rendere pubblica la novità è stato l’esperto di social media Matt Navarra, che ha ottenuto la possibilità di provarla in anteprima insieme ad una cerchia ristretta di utenti. La notizia è stata poi confermata da una fonte più che attendibile, ovvero dalla portavoce di Facebook Christine Pai.

In base a quanto pubblicato da Navarra sul suo profilo Twitter, pare che – per il momento – la novità sia limitata ai normali post, lasciando cioè escluse le storie e i reels. L’interfaccia riprende molto quella che tutti noi conosciamo su dispositivi mobili: per caricare un immagine o un video basterà infatti premere sul “+”. Fatto ciò, sarà quindi possibile modificare scatti e clip con i medesimi filtri e impostazioni (ritaglio, formato, ecc) già disponibili sulla versione smartphone.

LEGGI ANCHE: Instagram, in arrivo i post suggeriti: compariranno nel feed principale

Chi ha avuto accesso alla nuova funzione, collegandosi al sito leggerà in alto a destra la dicitura “Ora puoi creare e condividere post direttamente dal tuo computer”. Per il social network del gruppo Facebook si tratta di un ulteriore passo in avanti su PC, dopo aver introdotto la possibilità di inviare messaggi privati da desktop. Questa novità – spiega Yorgos Askalidis, analista del famoso social – ha portato ad un incremento dell’utilizzo della piattaforma in fasce orarie e giorni in cui precedentemente la presenza degli utenti era inferiore, facendo dunque emergere l’importanza dell’interazione da computer.

Ma perché arriva così tardi?

Essendo Instagram un social network basato sulla condivisione di immagini e video, in molti si sono chiesti perché la possibilità di pubblicare post da PC sia arrivata così tardi. La motivazione pare risiedere in una delle principali caratteristiche della piattaforma: il pubblicare online le proprie esperienze con il massimo grado di autenticità. Per questo, gli scatti in presa diretta sono la metodologia di pubblicazione privilegiata e realizzarli da PC appare quanto mai scomodo. Questa novità, infatti, faciliterà notevolmente le operazioni di caricamento delle immagini modificate e create su PC, abbassando il livello di autenticità. Tuttavia, già da tempo buona parte dei contenuti caricati sulla piattaforma vengono modificati ad arte con l’uso di software professionali su computer e poi riportati sul telefono soltanto per poter essere caricati.

LEGGI ANCHE: Facebook ricompensa con 30.000 dollari un “cacciatore di bug” su Instagram

Instagram ha quindi deciso di “abbassare la guardia” ed è ormai consapevole di non essere più un luogo in cui mostrare soltanto autenticità, ma un catalogo di prodotti, profili ed esperienze costruiti ad arte, sotto forma di post da scorrere con le dita. Un’idea confermata dallo stesso Askalidis: “Se dapprima Instagram rappresentava esclusivamente un punto di ritrovo per lo sharing di immagini, nel tempo si è trasformato in uno strumento completo, capace di fungere da trampolino per la promozione di servizi business oltre che vetrina per creator”.