Tre indizi fanno una prova che la PS5 non è più così introvabile. GameStop e Amazon, ora è il turno anche (fisicamente) di Mediaword, che tornare a disporre della dell’ormai famigerata quinta console di casa Sony, retro-compatibile e con un’interfaccia utente completamente rinnovata.
E’ certamente il prodotto più riuscito, ammirato e ricercato da parte del popolo dei gamer. Ma non solo. Possiede un processore Zen 2 di AMD con 8 core a una frequenza variabile limitata a 3,5 GHz. La GPU è un sistema su chip (SoC) personalizzato, basato su RDNA 2 di AMD, con 36 unità di calcolo funzionanti a frequenza variabile, limitato a 2,23 GHz e capace di 10,28 TFLOPS. Sia la CPU che la GPU sono monitorate da uno speciale sistema di boost con tecnologia AMD SmartShift, per regolare la frequenza di questi sistemi in base alle attività correnti di entrambi i chip e per indirizzare la potenza assorbita con un modello di prestazioni SoC. La GPU, inoltre, include il supporto per l’accelerazione hardware del rendering.
LEGGI ANCHE >>> Samsung sfida Playstation: i futuri smartphone avranno la grafica di PS5
La PS5 adesso è disponibile con Ratchet & Clank, una serie di videogiochi platform-adventure sviluppati da Insomniac Games e pubblicati da Sony Computer Entertainment.
PS5, l’abbinamento giusto con Ratchet & Clank: tutte le novità
E’ già il nono capitolo della “saga”: Ratchet & Clank, Ratchet & Clank: Fuoco a volontà, Ratchet & Clank: Up Your Arsenal, Ratchet: Gladiator, Ratchet & Clank: Armi di distruzione, Ratchet & Clank: Alla ricerca del tesoro, Ratchet & Clank: A spasso nel tempo, Ratchet & Clank: Nexus e Ratchet & Clank: Rift Apart) e quattro spin-off (Ratchet & Clank: L’altezza non conta, Secret Agent Clank, Ratchet & Clank: All 4 One e Ratchet & Clank: QForce). Ultimo in ordine cronologico è Rift Apart.
LEGGI ANCHE >>> PS5 e Xbox diventano “indossabili”: ecco le sneakers Nike e Adidas a tema
Gameplay fluido con frame rate elevato fino a 120 FPS per giochi compatibili, con supporto per l’uscita a 120 Hz su display 4K Tecnologia HDR, Su una TV HDR, i giochi PS5 compatibili mostrano una gamma di colori vivaci e realistici: Ratchet & Clank non fa certo eccezione: propone ambientazioni ricche di dettaglio, una qualità grafica senza precedenti e un gameplay dinamico e frenetico.
Il gioco introduce nella serie il concetto di viaggio quasi istantaneo e in tempo reale tra diverse aree e sfrutta al massimo le capacità della PlayStation 5, a tal punto che caricamenti fra le varie dimensioni sono praticamente nulli. E’ simile a Ratchet & Clank del 2016 e i precedenti capitoli della serie. Ma non uguale. Tanti i potenziamenti sia per la salute sia per il potenziamento manuale delle armi tramite il raritanium e vari gadget. Il personaggio principale giocabile è Ratchet ma sarà presente anche una Lombax femmina giocabile di nome Rivet. Nell’arsenale di Ratchet e Rivet viene introdotta una nuova meccanica chiamata “Rift Tether” che li trascina da un lato all’altro di un portale, consentendo loro di spostarsi rapidamente tra i vari punti del livello.
Intanto ottime notizie per gli amanti della PS5. Sony, infatti, ha deciso di concedere gratuitamente sei mesi di Apple TV+. L’iniziativa è stata annunciata in maniera sfarzosa e coinvolgerà anche l’Italia, nelle sue mire espansionistiche. La mossa di Sony certifica come la PlayStation 5 non è solo una console per giovani (più o meno) gamer, ma al centro del focolare domestico, un concetto che fuoriesce dal semplicistico mondo degli appassionati di P5, avvicinandosi più alla filosofia di Xbox Series X di Microsoft. Ma con stile (anche) Apple.