Microsoft invita urgentemente ad aggiornare Windows, a causa di un grave problema

Microsoft ha invitato urgentemente gli utenti ad aggiornare Windows 10 all’ultima versione disponibile. Il motivo alle spalle di questa urgenza risiede in un grave difetto al sistema di sicurezza, noto come PrintNightmare, che colpisce il servizio Spooler di stampa di Windows. Tramite questa falla eventuali hacker potrebbero avere accesso a diverse azioni sul PC della vittima, installando software, creando account e visualizzando o eliminando dati

microsoft windows
Microsoft ha invitato gli utenti ad aggiornare urgentemente Windows 10. – MeteoWeek.com

Si sta sempre più avvicinando il momento dell’arrivo di Windows 11, il grande update previsto per il sistema operativo di Microsoft annunciato un paio di settimane fa, assieme a tutte le novità introdotte. L’azienda di Redmond ha anche diramato i modi con cui verificare la compatibilità del proprio PC al nuovo aggiornamento, un passaggio molto importante ma allo stesso tempo ancora poco chiaro, dato che i parametri potrebbero subìre una revisione.

Prima del grande passaggio a Windows 11, la maggior parte degli utenti sarà comunque ancora legata a Windows 10, che ormai accompagna la quotidianità dei nostri PC dal 2015. La piattaforma riceve aggiornamenti piuttosto frequenti, ma l’ultimo in particolare potrebbe essere ancora più importante dei precedenti, come Microsoft stessa sostiene.

Leggi anche: Ricominciamo a viaggiare: tutto quello che ci serve per il nostro PC portatile

Microsoft: è urgente aggiornare Windows 10, a causa di un grave problema di sicurezza

Nelle scorse ore Microsoft ha diramato un’importante comunicazione, tramite cui suggerisce agli utenti di aggiornare urgentemente Windows 10 all’ultima versione, a causa di un grave problema di sicurezza scovato da un team di ricercatori.

Tali ricercatori in particolare provengono dalla società di sicurezza informatica Sangfor e avevano già reso pubblica la scoperta della vulnerabilità nella funzione Print Spooler, tramite la quale più utenti possono avere accesso ad una singola stampante. Il problema di sicurezza in particolare è chiamato PrintNightmare e consentirebbe ad hacker o altri cyber-criminali di compiere diverse azioni nel PC della vittima, tra cui l’installazione di programmi, la visualizzazione o l’eliminazione di dati e file, e la creazione di nuovi account con diritti utente completi al 100%.

microsoft windows
L’aggiornamento è già disponibile a tutti. – MeteoWeek.com

In altre parole, qualora un hacker dovesse riuscire a sfruttare questa falla nella sicurezza prenderebbe il controllo pressoché completo del computer, con la possibilità di farne un uso per fini malevoli e di creare gravi danni all’utente. Per questi motivi Microsoft ha suggerito caldamente di aggiornare Windows 10 all’ultima versione, in grado di correggere questa falla e riportare sicurezza nel proprio dispositivo.

Leggi anche: Apple, FaceTime diventa compatibile con Android e Windows: ecco come

Come effettuare un aggiornamento di Windows 10

Se sul vostro PC è installato Windows 10, vi ricordiamo brevemente la procedura da seguire per effettuare un aggiornamento. Dalla barra di ricerca a fianco del tasto Start, in basso a sinistra, digitate “Verifica disponibilità aggiornamenti” e fate click sull’opzione che vi viene suggerita dalla finestra Start. A questo punto si aprirà la finestra dedicata a Windows Update: qui fate click ancora una volta sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti, e il sistema operativo vi proporrà l’eventuale update disponibile. A questo punto potrete facilmente avviare l’aggiornamento.