Quando uscirà il videogioco di Indiana Jones? Tutto quello che sappiamo sul nuovo titolo

Contro ogni aspettativa, lo scorso gennaio Bethesda ha annunciato di essere al lavoro assieme a MachineGames su un videogioco dedicato a Indiana Jones, celebre saga cinematografica sul personaggio ideato da George Lucas. Sul titolo si sa ancora poco, e negli ultimi giorni sono emerse alcune novità che, se da un lato infondono speranza, dall’altro potrebbero lasciare l’amaro in bocca agli appassionati

videogioco indiana jones
Il videogioco di Indiana Jones è stato annunciato a gennaio 2021 da Bethesda. – MeteoWeek.com

Il 12 gennaio 2021, letteralmente contro ogni aspettativa, Bethesda aveva annunciato ufficialmente un videogioco su Indiana Jones, la celebre saga cinematografica che vede come protagonista l’avventuriero ideato da George Lucas. Di titoli su Indiana Jones se ne sono già visti parecchi in passato, sia a tematica “tradizionale” sia a sfondo LEGO (in particolare menzioniamo LEGO Indiana Jones: Le avventure originali e LEGO Indiana Jones 2: L’avventura continua).

Eccezion fatta per i titoli LEGO, che rappresentano una nicchia a sé stante, l’ultimo videogioco di stampo tradizionale sulla saga di Indiana Jones risale al 2009, Indiana Jones e il Bastone dei re, pubblicato su PS2, PSP, Nintendo Wii e Nintendo DS. Da allora non si è più parlato di nuovi titoli sul marchio di George Lucas, e in tal senso l’annuncio di Bethesda è davvero arrivato come un fulmine a ciel sereno.

Videogioco di Indiana Jones: quello che sappiamo finora

I fan della serie cinematografica hanno accolto in festa l’annuncio di Bethesda, proprio in virtù di questa lunga assenza del marchio dalla scena videoludica. Sul nuovo videogioco dedicato a Indiana Jones, però, purtroppo al momento si conosce davvero poco.

Il teaser trailer pubblicato da Bethesda in occasione dell’annuncio il 12 gennaio lascia molto spazio all’immaginazione: il filmato, della durata di soli 33 secondi, illustra il nome della software house che si occuperà dello sviluppo del titolo, ossia MachineGames, già autrice della serie Wolfenstein a partire dal 2014 con il capitolo The New Order.

Da un’analisi approfondita del trailer, condotta dalle principali testate specializzate nel settore, sembrano emergere alcuni piccoli dettagli che riconducono all’ambientazione del titolo: potrebbe essere in Italia, anche se manca qualsiasi forma di conferma in merito.

Leggi anche: Starfield, il titolo Bethesda più atteso: sarà lo “Skyrim spaziale”. Ecco tutte le info e la data di uscita

Lo status dei lavori

Al momento non si conosce nessun altro dettaglio sul nuovo titolo dedicato a Indiana Jones: sono state avanzate ipotesi circa la sua natura, che potrebbe essere di action-adventure, ma si tratta solo di una speculazione senza alcun riscontro.

Il direttore esecutivo a capo del progetto, Todd Howard di Bethesda, si è comunque espresso nei giorni scorsi sullo status attuale dei lavori: “Penso di aver proposto inizialmente questo progetto a George Lucas nel 2009, da allora ho sempre cercato un modo per far sì che l’accordo andasse in porto. Penso anche a ciò che sono riusciti a fare i ragazzi di MachineGames, sono degli sviluppatori e narratori fenomenali”.

videogioco indiana jones
Un’immagine tratta dal breve teaser trailer di annuncio. – MeteoWeek.com

Ad esprimersi in merito al titolo ha contribuito anche un’altra figura di spicco di Bethesda, Pete Hines, vice presidente della divisione marketing della società, affermando durante un’intervista a Gamespot che “i lavori sono in una fase molto, molto, molto iniziale”, e inoltre che MachineGames “sta lavorando al gioco di Indiana Jones di cui abbiamo parlato all’inizio di quest’anno. Ovviamente, abbiamo appena annunciato l’accordo, quindi puoi fare le tue ipotesi sull’attuale stadio di sviluppo del progetto”.

Un’ultima importante dichiarazione è arrivata poi da Rik Nieuwdorp, lighting artist di MachineGames, il quale ha dato soltanto una breve indicazione: “il gioco è attualmente in piena produzione”.

Leggi anche: Quake compie 25 anni e guarda al futuro: potrebbe tornare con un reboot

Combinando i vari tasselli del puzzle, è chiaro che prima di conoscere nuovi dettagli sul videogioco di Indiana Jones dovremo aspettare diverso tempo: all’E3 2021 Bethesda ha soltanto menzionato il titolo, ma nei prossimi mesi è lecito attendersi qualche novità in merito.