Vi siete persi l’eclissi solare? Ecco le spettacolari immagini e video dell’evento

Nella giornata di ieri è stato possibile assistere all’eclissi solare anulare, un evento spettacolare e sempre molto atteso. In Italia il fenomeno è stato visibile soltanto per il 5%, e bisognerà aspettare il 2027 per assistere ad una nuova eclissi solare totale; al contrario, in Canada, Russia e Groenlandia l’evento è stato ben visibile. Vi riportiamo qui sotto le immagini e video più belli pubblicati online

eclissi solare
L’eclissi solare del 10 giugno è stata ben visibile soltanto in Russia, Canada e Groenlandia. – MeteoWeek.com (fonte: The Virtual Telescope Project)

Gli appassionati di astronomia (e non solo) riconosceranno nelle eclissi solari gli eventi astronomici più belli cui si può assistere a occhio nudo. Si tratta di eventi in cui il Sole viene oscurato e occultato dal passaggio della Luna: l’oscuramento causato dal transito del satellite può essere parziale oppure totale.

Per poter assistere a questi eventi astronomici è necessario indossare protezioni adeguate per gli occhi, dato che l’esposizione diretta alla visione del Sole può causare potenzialmente gravi danni alla vista.

Nella giornata di ieri, 10 giugno, si è tenuta l’eclissi solare nel momento in cui la Luna si è trovata all’apogeo, vale a dire il punto di massima distanza dalla Terra. In tal senso il satellite non ha coperto del tutto il disco solare, lasciando un “anello di fuoco” di fatto scoperto.

Leggi anche: Hai perso la superLuna? Rivedila col Virtual Telescope

Eclissi solare: l’evento del 10 giugno

In realtà, come spiegato anche da alcuni esperti, l’evento non è stato perfettamente visibile in Italia, anzi: nel nostro Paese è stato visibile soltanto per un massimo di 5%, in particolare verso il Nord e in Valle d’Aosta come “punto massimo” di visibilità. All’altezza di Siena, ad esempio, il fenomeno è stato visibile per appena lo 0.5%. Vi lasciamo qui sotto alle immagini più belle dell’evento da diverse parti del mondo, oltre ad un video della diretta pubblicata da Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project:

eclissi solare
Eclissi ripresa a Baltimora. – MeteoWeek.com
eclissi solare
Una suggestiva immagine dell’eclissi a Londra. – MeteoWeek.com
eclissi solare
L’eclissi ripresa da Jersey City, New Jersey. – MeteoWeek.com

Il video del Virtual Telescope Project è stato trasmesso in diretta per permettere a tutti di poter assistere all’eclissi in completa sicurezza, anche se chiaramente l’effetto dal vivo è diverso e più immersivo.

Per gli appassionati, comunque, c’è una buona notizia: è prevista una nuova eclissi solare il prossimo anno, più precisamente il 25 ottobre 2022. Come affermato anche da Gianluca Masi stesso, in quel caso l’eclissi sarà “migliore” di quella appena trascorsa, dato che permetterà di assistere ad una copertura del Sole inclusa tra il 10% e il 20%, con un conseguente effetto molto più accentuato.

Leggi anche: La Cina spaventa per aver creato un reattore nucleare caldo come il Sole: perchè questa creazione?

Chi invece desidera vedere una eclissi di Sole totale, dovrà attendere ancora un bel po’: avverrà nel 2027 e permetterà di assistere alla completa copertura della stella a sud di Lampedusa, ma sarà ben visibile anche in tutto il resto della Penisola.