E’ possibile creare una Pec gratuita (una mail per intenderci) ma non per sempre. Ecco come fare per avere subito una Pec, senza spendere un euro.
Quando vi trovate online ci sono un sacco di servizi che vi chiedono di utilizzare il vostro indirizzo email: newsgroup, mailing list, forum di discussione, siti per fare shopping, siti per scaricare file, siti per chattare, e chi più ne ha più ne metta.
Questo succede poiché, da un punto di vista strettamente commerciale, l’indirizzo di posta elettronica viene considerato molto importante.
A partire dalla sua introduzione nel 2000, la PEC (Posta Elettronica Certificata) si è rivelato uno strumento sempre più utile per poter inviare e ricevere email certificate e sicure, con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, dalla Pubblica Amministrazione e, più in generale, da tutte le aziende e i professionisti.
La PEC, pian piano, è sempre più utilizzata anche dai privati che ne apprezzano soprattutto la facilità e la comodità di questo servizio che permette di inviare comunicazioni legalmente riconosciute, senza dimenticare il vantaggio di poter utilizzare la PEC per tantissimi usi quotidiani, come comunicare e inviare documenti importanti al datore di lavoro, al padrone di casa, al medico e a tanti altri soggetti.
Tuttavia, il problema più grave è che ogni volta che lasciate in giro il vostro indirizzo email corri il serio rischio di essere letteralmente bombardati dallo spam, anche quando credete di non averci avuto niente a che fare.
Come risolvere?
Proprio alla luce di questo “successo” tra i privati, in molti si chiedono se è possibile ottenere una PEC gratuita, dato che non vi è nessun obbligo per il privato cittadino nell’utilizzare questo servizio e dato che, comunque, le aziende possono ammortizzare i costi della Posta Elettronica Certificata perché la utilizzano molto più spesso e per molte più ragioni.
LEGGI ANCHE: Facebook annuncia un altro bug che espone milioni di indirizzi email: è già stato risolto
Per risolvere questi ed altri problemi del genere è nata quindi l’email temporanea che non è altro che un normalissimo indirizzo di posta elettronica con lo scopo, però, di essere utilizzato per un tempo sufficiente a ricevere la risposta dal servizio scelto, dopodiché uno sarà libero di continuare ad usarlo o meno.
Innanzitutto cominciamo con il dire che sì, in qualche modo è comunque possibile creare una email gratuita, ma questa non potrà esserlo per sempre.
Cosa vuol dire quel “non potrà esserlo per sempre”? Vuol dire che la gratuità della casella di Posta Elettronica Certificata sarà limitata a un certo periodo di tempo, dato che la PEC è uno strumento a pagamento, anche se il suo costo è comunque davvero contenuto.
Vi possiamo però elencare die siti dove poter creare temporaneamente delle email autodistruttive dopo un tot di tempo.
LEGGI ANCHE: Truffa della finta email dell’INPS: attenzione ai vostri dati bancari
E’ forse quello più famoso:
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…