Google annuncia interessanti novità per Android: ecco le 6 funzioni in arrivo

All’interno del proprio blog Google ha annunciato l’arrivo, praticamente imminente, di 6 nuove funzioni. Si tratta in particolare di diverse, piccole funzionalità che renderanno l’esperienza all’interno del sistema operativo ancora più completa e di semplice utilizzo. Un ottimo biglietto da visita in ottica Android 12: ecco le novità in dettaglio

google android
Google annuncia 6 nuove feature per Android, in arrivo nelle prossime settimane. – MeteoWeek.com

Android è il sistema operativo più diffuso in assoluto negli smartphone di tutto il mondo. Il motivo coincide con il fatto che l’OS è open-source, nonostante sia stato comunque acquisito da Google e dunque sia gestito dal colosso di Mountain View, a livello di release e aggiornamenti ufficiali.

La versione principale attualmente in fase di rilascio nei vari smartphone è Android 11, tuttavia sono già stati fatti dei grandi passi in avanti per quanto riguarda Android 12, la futura major release del sistema operativo. Nell’ottica del costante miglioramento del proprio OS, Google ha annunciato l’arrivo di 6 nuove funzionalità già nelle prossime settimane: ve le illustriamo qui di seguito.

Leggi anche: Ufficiale Android 12, il sistema operativo ricco di innovazione basato sulla user experience

Avvisi per i terremoti a livello globale

La prima novità riguarda gli avvisi per i terremoti che ora diventano globali. Google infatti ha reso noto di aver lanciato la funzionalità in Nuova Zelanda e Grecia, e che nelle prossime settimane il debutto diventerà a tutti gli effetti globale con l’introduzione in Turchia, Filippine, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, vale a dire tutti Paesi a rischio di terremoti di forte entità.

Novità per Google Messaggi

Sono state annunciate novità anche per quanto riguarda Google Messaggi. In particolare, con le nuove funzionalità in arrivo si potranno selezionare i messaggi da inserire tra i preferiti, un qualcosa che fino ad oggi è mancato ed è stato richiesto dagli utenti; inoltre, i messaggi RCS saranno protetti da crittografia end-to-end, per una privacy ancora più elevata.

Suggerimenti per Emoji Kitchen

Per chi utilizza Gboard, gli Emoji Kitchen riceveranno presto un importante cambiamento: verranno infatti suggeriti in maniera contestuale durante la digitazione di un messaggio.

Accesso alle varie app con comando vocale

Tra le nuove funzioni promesse da Google per Android c’è anche l’accesso alle app con la voce. In altre parole, è possibile accedere a determinate azioni tramite l’assistente vocale: dicendo ad esempio “Ehi Google, paga la mia bolletta a Capital One” si potrà avere accesso a questa funzione nell’app dedicata in maniera semplice e veloce, soltanto tramite la propria voce.

Miglioramenti per l’immissione di password con Voice Access

Per l’app Voice Access sono state introdotte alcune novità che garantiscono più sicurezza nel suo utilizzo: in particolare si potranno inserire lettere, simboli e numeri tramite la propria voce e rilevamento dello sguardo. Solo guardando lo schermo si potrà avere accesso all’immissione dei dati.

google android
Tra le novità sono previste diverse nuove implementazioni per Android Auto. – MeteoWeek.com

Leggi anche: Android: ecco i codici segreti per accedere a funzioni nascoste e non solo

Android Auto ancora più personalizzabile

Sono state previste grandi novità anche per Android Auto. Con l’update in arrivo, dal proprio smartphone sarà possibile personalizzare la schermata di avvio e settare la Modalità Scura manualmente, ma è prevista anche una serie di interessanti piccole novità nell’utilizzo quotidiano: verranno introdotte le app dedicate alle auto elettriche per la ricarica, parcheggio e navigazione, verrà migliorata la messaggistica e l’integrazione con WhatsApp e Google Messaggi.