Garmin Forerunner 55, uno sportwatch efficiente per gli amanti della corsa

Garmin presenta Forerunner 55, uno sportwatch di fascia media progettato per gli appassionati di corsa e dotato di ottime funzioni. Ecco le sue caratteristiche

garmin forerunner 55
Il nuovo sportwatch Garmin Forerunner 55 nelle tre colorazioni disponibili – MeteoWeek.com

In occasione del Global Running Day, che si celebra ogni primo mercoledì di giugno per celebrare la corsa e promuovere uno stile di vita più sano, Garmin presenta Forerunner 55, un nuovo sportwatch dedicato agli amanti del podismo. Un dispositivo di fascia media che si lascia alle spalle la gamma Forerunner 45 e si affianca ai modelli 245, 745 e 945, dai quali riprende il design esterno e buona parte delle caratteristiche tecniche più richieste dagli appassionati di corsa.

Nonostante un prezzo di listino di 199,99€, Forerunner 55 non rinuncia a tutti gli elementi tecnici che sono alla base di uno sportwatch dedicato al running, dimostrandosi ugualmente un prodotto efficiente. È disponibile in tre colorazioni diverse (bianco, nero, azzurro), e il suo stile sportivo ma allo stesso tempo elegante lo rende un orologio comodamente indossabile ogni giorno e in qualsiasi occasione.

Una delle parole chiave di Garmin Forerunner 55 è accessibilità: basta infatti premere il tasto laterale per dare il via alla propria sessione di allenamento. Da quel momento, lo sportwatch terrà traccia del battito cardiaco, nonché della distanza percorsa e della velocità attraverso il GPS integrato. Ma anche al di fuori degli allenamenti il dispositivo di Garmin prosegue il suo monitoraggio: misura non solo il ritmo cardiaco a riposo e durante la notte, ma anche i passi fatti, le calorie bruciate, la qualità del sonno e il livello di stress del corpo. Ma vediamo più nel dettaglio le sue caratteristiche e funzionalità.

LEGGI ANCHE: Smartwatch in aiuto dei pazienti con problemi cardiaci: quale diagnosi e con quale precisione?

Garmin Forerunner 55, caratteristiche e funzioni disponibili

Le funzioni principali di Forerunner 55 sono le seguenti:

  • Monitoraggio quotidiano: offre la possibilità di avere un’analisi del livello di attività durante il giorno, con conteggio dei passi, rilevazione e calcolo delle calorie consumate, analisi della qualità del sonno e molto altro.
  • Allenamenti giornalieri: sulla base dei dati registrati e dello stato di forma fisica dell’utente, fornisce indicazioni per allenamenti quotidiani personalizzati in funzione della propria condizione.
  • Garmin Coach: tramite questa opzione è possibile seguire, direttamente sul running watch e Garmin Connect, vere e proprie tabelle di allenamento gratuite ideate da coach di livello internazionale, per prepararsi adeguatamente a correre sulle distanze di 5, 10 o 21 chilometri.
  • Nuoto in piscina: un’app integrata che consente di registrare ogni singola bracciata, stile e numero di vasche coperte durante la propria sessione di allenamento, compresi gli esercizi specifici di nuoto.
  • Sicurezza: prevede un sistema integrato di riconoscimento e rilevamento in caso di incidente durante l’attività sportiva che invia in tempo reale, se connesso al proprio smartphone, un messaggio di allarme con la posizione in cui ci si trova a dei contatti preselezionati.
garmin forerunner 55
Alcune delle schermate visualizzabili sul dispositivo – MeteoWeek.com | fonte: Garmin

Le opzioni specifiche per la corsa sono invece le seguenti:

  • PacePro Lite: guida il runner nella propria preparazione, supportando la sua corsa. Indica il passo ideale da mantenere, modificandolo in tempo reale adattandosi alla tipologia del percorso che si sta seguendo.
  • Stima del tempo finale: permette agli utenti di selezionare una distanza e, sulla base dei dati rilevati fino a quel momento dallo sportwatch, di avere un’indicazione di massima del loro tempo di percorrenza della stessa.
  • Avvisi sulla cadenza: informano in tempo reale il runner sul proprio andamento, aiutandolo a migliorare la propria prestazione.
  • Profili sport e fitness integrati: per mantenersi in forma e alternare la corsa ad altre attività, prevede profili integrati di diverse attività sportive e fitness come virtual running, nuoto in piscina, pilates e altro ancora.
  • Tempo di recupero: dopo un allenamento, fornisce all’utente indicazioni sul tempo di riposo necessario per recuperare la giusta condizione fisica, in modo da poter affrontare l’impegno successivo nel migliore dei modi.

Per le donne non manca inoltre una specifica funzione dedicata al monitoraggio del ciclo mestruale e della gravidanza, che fornisce loro utili consigli su nutrizione ed attività fisica.

LEGGI ANCHE: Apple Watch, la novità: si controllerà anche con movimenti di mano e polso

L’azienda statunitense dichiara che Forerunner 55 è caratterizzato da un’autonomia della batteria fino a una settimana in modalità smartwatch e fino a 20 ore in modalità GPS: dati più che sufficienti per le necessità d’uso tipiche di un appassionato di corsa.

Rispetto agli sportwatch Garmin di fascia più alta, su questo modello mancano l’altimetro barometrico, il supporto a Garmin Pay, la cartografia integrata per le mappe dei percorsi e il supporto alla musica. Tuttavia, l’assenza di queste funzionalità non inficia la vocazione di questo smartwatch, proposto dall’azienda specificamente per gli appassionati di corsa che desiderano possedere un dispositivo pratico e funzionale per le loro attività quotidiane.