Nel Dark Web si trova anche il vaccino per il Covid a 250$

Da coloro che ancora hanno riserbo sul vaccino anti covid, a chi non vede l’ora di farlo per poter tornare alla vita normale. A chi, in questa situazione, cerca di approfittarsene.

il Dark Web e la vendita illegale di falsi vaccini anti covid – MeteoWeek.com

Una delle tempistiche più discusse quest’anno, è stata quella del vaccino anti covid. Ma c’è chi, in questa situazione disperata, cerca di trarne profitto.

Il dark web lancia le prime fiale contenenti il presunto vaccino contro il Coronavirus. Come dichiarato dall’Agenzia Italiana del Farmaco, questo risulterebbe presumibilmente pericoloso. Quanto costa?

Il Dark Web e il presunto vaccino

Ci sono due versioni, con costi diversi, che circolano sul dark web. Inutile puntualizzare quanto tutto ciò sia pericoloso, soprattutto perché non andrete ad acquistare un vaccino contro il coronavirus, e le conseguenze potrebbero essere drastiche, perché quello che potreste iniettarvi potrebbe causarvi effetti collaterali gravissimi.

Ma andiamo con ordine.

Nel Dark Web c’è chi vende vaccini contro il coronavirus, e questo è il primo esempio: due dosi per mille dollari e pagamento in bitcoin. La scorsa settimana era stata Check Point Research, la divisione Threat Intelligence di Check Point Software Technologies Ltd., a rilevare un flusso di messaggi nel dark web, riguardanti fonti che affermavano di avere disponibilità di “vaccini per il coronavirus” o “rimedi per il coronavirus”, in vendita. Europol, agenzia dell’Unione Europea finalizzata alla lotta al crimine nel territorio UE, aveva emesso una notifica di allarme preventivo sulla criminalità legata ai vaccini durante la pandemia. Ma si sa, in tempi disperati, le persone sono disposte ad infrangere le regole pur di tornare alla normalità.


Leggi Anche:


Il venditore assicura che la “la soddisfazione del cliente è la nostra priorità” e che le “fiale arriveranno in 3-4 giorni” garantendo la “cura dell’imballaggio”. Non fatevi intortare per favore: sapete benissimo che il vaccino fino all’ultimo deve rimanere nella cella frigorifera per mantenersi, non in una scatola di cartone. Il nickname utilizzato è quello di chrisstore24 e il numero di telefono utilizzato ha il prefisso degli Stati Uniti (ma lui può essere ovunque). Ma in lista non c’è solo il vaccino.

In un altro annuncio, un venditore offre clorochina come “trattamento” regolare per il coronavirus, per soli 10 dollari con questa affermazione “Hydroxychloroquine, a medicine for malaria that has been touted as a treatment for coronavirus” – cioè “Idrossiclorochina, un farmaco per la malaria che è stato utlizzato come trattamento per il coronavirus” questo segue le dichiarazioni del Presidente USA uscente, Donald Trump, che ha propagandato l’uso dell’idrossiclorochina per scongiurare il coronavirus, in contraddizione con i consigli dei suoi stessi funzionari della sanità.

Da mille dollari a 250

Nicola Bressan, un membro del team di tecnici, si è espresso in merito al dark web: “Con il nostro team di cyberthreat intelligence abbiamo cercato annunci che potessero essere legati alla pandemia. Un lavoro complesso, perché sul dark web le risorse non sono indicizzate, e dunque bisogna conoscere l’indirizzo finale del sito per poterlo visitare”.

Il costo, che raggiunge i 250 dollari, ossia poco più di 200 euro, rende il nuovo vaccino contro il Coronavirus, del vero e proprio oro colato addirittura più costoso di quello pattuito tra l’Unione europea e le diverse case farmaceutiche.

Il team di esperti è riuscito a scovare circa “5 o 6 venditori che si dichiarano basati in Inghilterra o in America e che hanno sparso sul dark web almeno un centinaio di inserzioni.Si tratta di negozi già accreditati tra i clienti per la vendita di drogaallucinogenioppiacei. E che hanno scelto questo nuovo mercato proprio basandosi sull’affidabilità dimostrata in passato”.

Il vaccino NON è in vendita

Vaccino anti covid – MeteoWeek.com

no, i vaccini saranno utilizzati soltanto nei presidi definiti dal Piano vaccini e non saranno disponibili nel mercato privato. È altamente sconsigliato cercare di procurarsi il vaccino per vie alternative o su internet. Questi canali non danno nessuna garanzia sulla qualità del prodotto, che potrebbe essere, oltre che inefficace, pericoloso per la salute” dichiara l’AIFA, che aggiunge “I vaccini disponibili saranno utilizzati soltanto nei presidi definiti dal Piano vaccini e non saranno disponibili nelle farmacie o nel mercato privato. ”

Ribadisce che “è altamente sconsigliato, cercare di procurarsi il vaccino per vie alternative o su internet. Questi canali non danno nessuna garanzia sulla qualità del prodotto, che potrebbe essere, oltre che inefficace, pericoloso per la salute”.

Visto che finora nessuna delle aziende farmaceutiche ha denunciato il furto di partite di vaccino è quasi sicuro che quello che si sta vendendo sul dark web (e in qualsiasi altro posto su internet) è un falso vaccino. Il 10 dicembre un’operazione europea di contrasto alla falsificazione a  cui hanno partecipato anche i carabinieri del Nas ha portato all’oscuramento di 453 siti e alla denuncia per contraffazione di farmaci.