In un report finanziario legato alla serie di videogiochi Assetto Corsa, il gruppo Digital Bros rivela ufficiosamente il lancio di una “seconda versione” del simulatore di guida: è già in sviluppo e uscirà nel 2024
Qualche giorno fa, il gruppo Digital Bros (proprietario della casa milanese di videogiochi 505 Games) ha pubblicato un documento ufficiale legato alla serie Assetto Corsa, che ha rivelato il lancio di un seguito in uscita nel 2024. Più precisamente si è trattato di un report finanziario per gli azionisti, nel quale, oltre ai progetti futuri, emerge che il titolo ha venduto 12 milioni di copie, generando entrate pari a 66 milioni di euro nel corso del suo ciclo vitale.
Numeri importanti ma prevedibili, considerando che Assetto Corsa è uno dei simulatori di guida più acclamati in circolazione. Lanciato in Early Access su Steam nel 2014, esso è infatti stato in grado di mescolare contenuti di altissimo livello in fatto di fisica e grafica, ricevendo gli elogi della critica. Dato il successo riscosso, nel 2016 è uscita la versione per PlayStation 4 e Xbox One e nel 2018 la simulazione ufficiale della GT World Challenge con auto GT3 e GT4, ovvero Assetto Corsa Competizione. Quest’ultimo titolo ha generato entrate per 34 milioni di euro, che sommati ai 66 del primo Assetto Corsa portano ad un totale di oltre 100 milioni di euro di introiti.
LEGGI ANCHE: Gran Turismo 7, si torna alle origini: sarà simile ai titoli classici
Assetto Corsa 2 in arrivo nel 2024?
Ma torniamo al nuovo Assetto Corsa: in realtà, il nome del sequel è ancora da definire: nel documento si legge infatti che si tratterà soltanto di una “seconda versione”. Assetto Corsa 2 è quindi un titolo ipotetico, sebbene sia ormai chiaro che le aziende coinvolte (505 Games e Kunos Simulazioni) sono al lavoro su un nuovo progetto legato al simulatore di guida Made in Italy, con il 2024 come data di lancio prevista. Si partirà dalla versione PC, mentre per le console sarà necessario attendere l’anno successivo. Con ogni probabilità si tratterà di un videogioco di nuova generazione: sarà quindi disponibile soltanto per PlayStation 5 e Xbox Series X. Nel report si intuisce che il successore di Assetto Corsa manterrà le caratteristiche peculiari della serie, come i livelli elevatissimi di simulazione e i dettagli nella realizzazione dei circuiti.
LEGGI ANCHE: YouTube, uomo di 93 anni diventa star del web: è un asso del volante
Inoltre, si legge che è in sviluppo anche una versione mobile della serie Assetto Corsa, notizia che potrebbe far storcere il naso agli appassionati della simulazione. Infatti, i giochi di guida su smartphone e tablet non sono di certo articolatissimi in termini di simulazione fisica e spesso si possono addirittura controllare con un solo tasto o piccoli movimenti delle dita. Ciò andrebbe in forte controtendenza con le caratteristiche peculiari dei titoli Kunos su PC e su console, sempre rimasti fedeli alla simulazione pura. Il lancio della versione mobile è previsto nell’estate del 2021.