Friends the Reunion: la reunion più vista di sempre

Dopo più di un decennio, Friends è ancora la sitcom più vista di sempre. E a dimostrarlo è il fatto che questa reunion tanto attesa, è stata la più vista di sempre.

Friends the reunion – MeteoWeek.com

Il 27 maggio alle 9 di mattina su Sky Atlantic e Now TV è andata in onda la reunion più attesa da ormai due anni: Friends the Reunion.

Rachel, Ross, Phoebe, Monica, Chandler e Joey si sono ritrovati nel vecchio studio (Stage 24) per rivivere quei bellissimi 10 anni di quello che è stato Friends.

Si sono ritrovati a casa, in una ricostruzione fedelissima dei posti più iconici della serie tv: i due appartamenti di Joey, Chandler, Monica e Rachel e Central Perk, il famoso locale dove si ritrovavano per prendere un caffè o sentire Phoebe cantare Gatto Rognoso.

Lo speciale è diretto da Ben Winston, anche produttore esecutivo insieme agli storici produttori esecutivi della comedy Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane e ai sei protagonisti ed è una produzione Warner Bros.

I tre produttori hanno potuto raccontare, tramite interviste, cosa ha significato produrre una serie tv come Friends, che ha cambiato la vita di molti.

Dai casting durati mesi, alla scelta primaria di David Shwimmer come Ross, al fenomeno globale che è diventato nel giro di sole due stagioni.

Ma vediamo insieme i punti salienti della reunion, che ha toccato numeri vidi visualizzazioni da capogiro, dimostrando ancora una volta cosa vuol dire per le persone Friends.

LEGGI ANCHE: LEGO: nuove uscite, tra cui l’appartamento di Friends che i fan stavano aspettando 

L’entrata negli studios

Matt LeBlanc e Matthew Perry nella cucina di Monica – MeteoWeek.com

La puntata è partita subito con il botto, presentando i sei protagonisti che uno ad uno, con qualche lacrima, hanno rivisto dopo 15 anni quella che ormai consideravano casa.

Da David che entra per primo, a Matthew Perry che chiude il cerchio abbracciando una lacrimante Courtney Cox che non ha retto all’emozione di ritrovarsi nell’amata cucina di Monica.

CC (Courtney Cox) scriveva le battute sul tavolo e io gliele cancellavo” ha ricordato affettuosamente Matt LeBlanc una volta nell’appartamento, ricordando i bei tempi.

Inutile anche dire che gli interpreti di Joey e Chandler hanno aspettato di riunirsi per ritornare sulle loro amate poltrone, facendo ridere il gruppo e ricordando vecchi aneddoti, come la puntata dove i protagonisti hanno passato una giornata a tirare una pallina senza farla cadere.

I ragazzi sono già seduti in poltrona!” ha commentato Jennifer Aniston ridendo.

La reunion è poi andata via via a movimentarsi, intraprendendo anche scene rivisitate dopo 15 anni, come il gioco di Ross, il Trivial, dove le ragazze perdono l’appartamento contro i ragazzi, e l’entrata di vari ospiti, come Tom Sellek (l’oftalmologo Richard Burke, grande amore di Monica prima di Chandler) il sosia di mani di Joey incontrato a Las Vegas, il gruppo canoro che Ross aveva spedito all’ufficio di Rachel quando era geloso del collega della sua ragazza, e il vicino petulante Mr. Heckles interpretato da Larry Hankin, rimasto sempre lo stresso.

I personaggi famosi che hanno fatto parte della reunion

Lady Gaga e Lisa Kudrow – MeteoWeek.com

A presentare la reunion, James Corden, il famoso intervistatore inglese di Late Late Night, grandissimo fan di Friends, che ha portato alla luce vecchi ricordi, come “Rachel e Ross erano davvero in pausa?” e ha presentato i genitori di Ross e Monica, Jack (Elliot Gould) e Judy Geller (Christina Pickles) evidentemente molto emozionati di ritrovarsi lì.

Tra sfilate in costume da parte di Cara Delevigne (che ha indossato il vestito da damigella di Rachel e il costume da Armadillo Natalizio di Ross ), Justin Bieber (vestito come Sputnik) e Cindy Crawford (con i pantaloni di pelle di Ross) e con la straordinaria collaborazione di Matt LeBlanc vestito come Chandler Bing a strati nella puntata dove tutti sono in ritardo, la reunion ha toccato diversi momenti top della serie.

Gunther (James Michael Tyler) via zoom e Janice (Maggie Wheeler) di persona, hanno partecipato alla puntata, personaggi che degni di nota fanno da sempre parte della famiglia di Friends e che i fan hanno aspettato tanto.

Grande assente, Paul Rudd, ovvero Mike Hannigan marito di Phoebe, che non ha potuto presenziare a causa di un impegno cinematografico.

Via clip invece, Reese Whiterspoon che interpretava una delle sorelle viziate di Rachel, Kit Harrington, David Beckham e Mindy Kaling e i K-Pop Bts, tutti fan sfegatati di Friends che hanno raccontato le loro puntate preferite.

E Lady Gaga che fa un tributo a Phoebe, cantando Smelly Cat con Lisa Kudrow sul divano di Central Perk? Una meraviglia!

LEGGI ANCHE:Friends Reunion: ecco il teaser trailer.

L’intervista davanti all’iconica fontana

James Corden intervista il cast – MeteoWeek.com

Dall’intervista è venuto fuori il meglio: Ross che odiava Marcel, la sua scimmietta “La scimmia non ha fatto bene il suo lavoro“, a Jennifer Aniston e David Shwimmer che hanno avuto una cotta nella prima stagione “Abbiamo semplicemente incanalato tutta la nostra adorazione e amore reciproci in Ross e Rachel“.

Il co-creatore David Crane ha condiviso che, nel lavorare alla stagione finale, gli sceneggiatori hanno preso in considerazione diversi finali per Ross e Rachel. Ma alla fine ha vinto l’amore, anche per dare al pubblico il finale che voleva.

Per quanto riguarda invece la relazione fra Chandler e Monica, la reazione del pubblico è stata così positiva da indurre gli sceneggiatori a ripensare i piani per quella storia. Originariamente, ha detto Crane, la loro storia avrebbe dovuto essere di breve durata, ma dato che la rivelazione giunse nel finale della quarta stagione, gli scrittori e i produttori hanno avuto il tempo di riflettere.

Questo ha aperto a moltissime storie, dagli appuntamenti in segreto, al fatto che più personaggi scoprono la relazione in momenti diversi, fino al fidanzamento, al matrimonio e all’adozione dei gemelli.

Le scene rivisitate dal gruppo

Piccoli dietro le quinte – MeteoWeek.com

La scena STORICA di Ross che scopre la relazione tra Chandler e Monica “My Eyes, My Eyes!”, il primo bacio tra Ross e Rachel e la giornata dia spiaggia dove Monica viene punta da una medusa “Ewww!” e Joey e Chandler devono aiutarla.

Il gruppo ha poi raccontato come hanno ottenuto la parte e come si immaginano il futuro dei loro personaggi, facendoci ridere anche in questo contesto.

Lisa Kudrow immagina che Phoebe sia ancora sposata con Mike (Paul Rudd), che abbiano dei figli e che vivano in Connecticut.

Secondo Jennifer Aniston, Ross e Rachel si sono sposati e hanno avuto dei figli. Courtney Cox crede che, vista la natura competitiva di Monica, sarebbe ancora “responsabile della vendita di dolci alle elementari“, anche se i figli suoi e di Chandler dovrebbero aver finito la scuola da un pezzo, ormai.

E Joey? Secondo Matt LeBlanc “Probabilmente ha aperto una paninoteca a Venice Beach“.

Che io ho pagato!” ha puntualizzato Ross.

Poi, i bloopers che hanno fatto rivangare piccoli aneddoti da parte del cast, che li ha comodamente guardati sul divano del salotto di Monica, sulla famosa tv a cubo.

Così si è scoperto che non tutti i protagonisti hanno visto Friends per intero e che alcuni lo stanno guardando ora con i proprio figli, provando un senso di commozione che si prova solo rivedendo i propri amici dopo anni e anni.

LEGGI ANCHE: Friends salvato ancora una volta: la serie tv non abbandonerà Netflix nel 2021

La censura di Pechino

Friends are the family you choose – MeteoWeek.com

Mancava qualcosa nella versione cinese dell’attesissima puntata speciale di Friends e ad accorgersene sono stati i fan che, guardando su internet alcune scene mancanti, hanno scoperto che la puntata andata in onda sulle loro tv era stata censurata senza dire niente.

Dalla reunion di circa un’ora e mezza sono stati tagliati i cameo di Lady Gaga, Justin Bieber e la band super star del K-Pop Bts, tutti ‘colpevoli’ di aver offeso in qualche modo Pechino nel passato. 

Tra le scene oscurate, secondo quando si legge su diversi siti di informazione, anche uno scatto di Matt LeBlanc in mutande. Molti fan si sono detti “sconcertati” nello scoprire che tutte e tre le principali piattaforme di streaming del Paese, iQiyi, Youku di Alibaba e Tencent Video, avevano tagliato 6 minuti.

Per niente rancorosi.

I protagonisti comunque hanno dimostrato ancora una volta quanto siano legati tra loro e questo non ha fatto altro che farci confermare una cosa: Friends rimarrà per sempre, LA sitcom per eccellenza.

Cos’avete preso dal set?”

“Io 5 amici, che sono ora la mia famiglia”.