Pac-Man compie 41 anni: gli auguri di NBA, Nintendo, Bandai Namco ed altri ad uno dei videogiochi più iconici e “casuali” di sempre
Era il 1979 quando, durante una cena con gli amici, Toru Iwatani osservò casualmente la forma di una pizza alla quale era stata tolta una fetta. Quattordici mesi dopo – più precisamente il 22 maggio 1980 – quella “visione” si trasformò nel primo Pac-Man, dando inizio ad una delle serie di videogiochi più famose di sempre. Oggi, sebbene la sua popolarità sia nettamente calata e gli siano passate davanti diverse generazioni di videogiochi, l’omino giallo è ancora riconosciuto in modo unanime come un’indiscussa icona dei videogiochi, al pari di Super Mario e Sonic.
In occasione dei suoi 41 anni, la mascotte di Bandai Namco è stata quindi omaggiata a dovere sui social network, in particolare dalla NBA, che ha “preso la palla al balzo” (ma non dal canestro) per svelare una particolare collaborazione con essa. Infatti, il gioco di Pac-Man per iOS e Android sarà protagonista di un evento speciale a tema NBA a tempo limitato. Più precisamente, la partnership porterà nel gioco mobile 20 livelli a tema con le squadre che fanno parte del massimo campionato di basket americano, oltre a carte e power-up.
LEGGI ANCHE: A breve Nintendo Switch Pro o una console completamente nuova? L’azienda è al lavoro
It’s a celebration!
On this date in 1980, @officialpacman was born. Team up with an icon! Pick up and play PAC-MAN on Mobile to join the NBA Event for a limited time https://t.co/6A83zUm8Up pic.twitter.com/vVrjdVOGMq
— NBA (@NBA) May 22, 2021
Pac-Man e i suoi 41 anni: l’omaggio di Nintendo
Oltre alla NBA, anche Nintendo ha pensato di mandare i propri auguri alla pallina gialla con un post su Twitter, visibile sotto. Non a caso, il video incluso nel tweet è preso dai primi secondi del trailer di annuncio di Pac-Man 99, ovvero il battle royale recentemente rilasciato in formato free-to-play per tutti gli abbonati a Nintendo Switch Online.
Happy 41st birthday, PAC-MAN! WAKA WAKA WAKA. #PACMAN99 pic.twitter.com/igbZL5YW7v
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) May 22, 2021
Oltre al titolo appena citato, degno di nota è anche Pac-Man 256, disponibile su piattaforme mobile Android e iOS, ispirato allo storico bug che, di fatto, decreta la conclusione del gioco al livello 256. Infatti, nonostante alcune voci, non è mai stato dimostrato alcun superamento del livello in questione.
LEGGI ANCHE: Nintendo, il 2021 è l’anno di quattro grandi anniversari
Ma torniamo all’anniversario di Pac-Man: tra i tanti auguri ricevuti non poteva mancare la stessa Bandai Namco, che ha annunciato una serie di offerte esclusive sul proprio store online, come visibile nel tweet sottostante.
Celebrate @officialpacman's birthday with up to 30% off PAC-MAN merch, games, & apparel!
Follow the link & start saving! #pactive 🎂 https://t.co/iXlAXOQLnG pic.twitter.com/ljqpE5LtER
— Bandai Namco US (@BandaiNamcoUS) May 21, 2021
Insomma, i titoli storici potranno anche passare di moda, ma quando ti sei conquistato un posto nell’Olimpo dei videogiochi continuerai ad essere ricordato. Perciò auguri Pac-Man, e buon appetito!