Che cos’è Fastweb NeXXt e quali vantaggi propone?

Fastweb NeXXt è il nuovo router della compagnia telefonica, che offre una serie di interessanti vantaggi. In primis prepara tutti gli utenti all’arrivo delle future connessioni gigabit (e, non a caso, verrà incluso con i futuri abbonamenti correlati); a livello di connettività propone una copertura molto più ampia, un ripetitore dedicato e funzionalità di smart home tramite l’assistente vocale Alexa

fastweb nexxt
Il nuovo router Fastweb NeXXt con il ripetitore Booster. – MeteoWeek.com (fonte: hwupgrade.it)

La compagnia telefonica Fastweb è riuscita orma da anni a consolidare la propria posizione nell’Olimpo di questo settore di mercato. Tramite una serie di offerte a prezzi aggressivi e un’ottima copertura della rete Internet sul territorio nazionale, la società ha accolto un numero crescente di utenti diventando la seconda realtà più importante al fianco di TIM per la connessione in fibra ottica.

Come per gli altri competitor, anche Fastweb sta lavorando sodo per portare più innovazione possibile e offrire ai propri clienti di volta in volta i migliori servizi. Il prossimo step per tutte le compagnie telefoniche sarà la diramazione della connessione in fibra ottica ultraveloce in tutto il Paese: ha già attivato la rete 2.5 Gbps e nel mirino c’è già la rete FTTH a 10 Gbps. Entrambe saranno compatibili pienamente con il nuovo router Fastweb NeXXt, presentato nelle scorse ore: di cosa si tratta?

Leggi anche: Quali sono le differenze tra fibra e ADSL? La diffusione in Italia delle due tecnologie

Fastweb NeXXt: il router che non ti aspetti

Nell’ottica di un costante miglioramento dei propri servizi, Fastweb ha presentato il router NeXXt, modem davvero rivoluzionario che porta una serie di vantaggi molto interessanti. Come affermato dall’azienda, infatti, esso non rappresenta un semplice nuovo router bensì un nuovo modo di gestire la relazione tra clienti e Fastweb”.

La caratteristica principale di NeXXt è che predispone tutti i clienti alla compatibilità con le future tecnologie di connessione in fibra ultraveloce, su cui Fastweb sta lavorando già da tempo per ampliare il più possibile la copertura. Ma c’è un’altra novità che forse risalta ancor di più agli occhi degli utenti: l’integrazione dell’assistente vocale Alexa all’interno del router stesso, a creare una sorta di “smart router” a tutto tondo cui chiedere informazioni, gestire chiamate e messaggi, riprodurre musica, ma anche eseguire uno speedtest e ricevere i dati in tempo reale dall’altoparlante.

fastweb nexxt
Alberto Calcagno, CEO di Fastweb, illustra il nuovo router e il ripetitore Booster. – MeteoWeek.com

Tra le altre novità, Fastweb NeXXt introduce Booster, un ripetitore dedicato per il nuovo router che vi consentirà di raggiungere una copertura eccellente del segnale Wi-Fi in ogni angolo della vostra abitazione. NeXXt è compatibile con il Wi-Fi 6, e possiede funzioni di ottimizzazione del segnale Wi-Fi dato che può essere abilitato secondo tre diverse configurazioni: la smart working, la modalità scuola e la modalità cinema, a seconda di quali dispositivi vorrete porre in priorità per la connessione.

Leggi anche: Fastweb e la corsa al 5G: attivato in 120 nuovi comuni italiani

Disponibilità e prezzo

Il nuovo router Fastweb NeXXt sarà incluso in comodato gratuito per i futuri abbonamenti, e sarà disponibile in particolare a partire da lunedì. Gli attuali clienti Fastweb, già in possesso di un modem (come il FASTGate) potranno fare richiesta del nuovo router a partire da metà luglio e a fronte di un pagamento di 49,90€.