Samsung sta per annunciare il suo primo smartphone da gaming?

Secondo quanto emerso da alcuni documenti depositati presso l’EUIPO, Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale, Samsung sarebbe pronta ad annunciare il suo primo smartphone dedicato al gaming. L’annuncio arriverebbe nel contesto di un settore sempre più in ripida ascesa: quello del gaming da mobile, che sta riscontrando un successo crescente tanto nell’interesse dei giocatori, quanto in quello delle software house

samsung
Samsung potrebbe presto annunciare uno smartphone da gaming. – MeteoWeek.com

I dati parlano ormai chiaro: il mercato del gaming è sempre più orientato verso il settore mobile, ovvero il gioco da smartphone e tablet. Il trend è confermato sotto tutti gli aspetti: da recenti report di Deloitte è emerso che il 61% dei videogiocatori italiani si dichiara “mobile gamer”, con una crescita del 7% rispetto al 2019. In Paesi come la Cina il valore è ancora più elevato: il 90% dei giocatori dichiara di fare uso dello smartphone per giocare.

Si tratta di un trend che si è ulteriormente consolidato con il periodo della pandemia da COVID-19, durante il quale si è trascorso molto più tempo a casa e una buona parte del pubblico, non avendo a disposizione una console, ha scelto proprio lo smartphone o il tablet come piattaforma videoludica.

Attualmente le aziende che propongono smartphone da gaming sono rappresentate per lo più da ASUS, tramite la gamma dei ROG Phone, e Lenovo, con la gamma Legion Phone. Ben presto potrebbe affiancarsi un nuovo, importante competitor nel settore, ossia Samsung che a quanto pare sarebbe al lavoro su uno smartphone gaming.

Leggi anche: Samsung presenta due piccoli capolavori: i Book Pro e Book Pro 360

Smartphone gaming di Samsung: i documenti che attestano il probabile annuncio

Nelle ultime ore sono emersi in Rete alcuni dettagli circa il possibile arrivo di uno smartphone da gaming di Samsung, di cui finora non si è praticamente mai parlato in nessun contesto.

Le prove che attestano il probabile imminente annuncio di uno smartphone gaming da parte dell’azienda sudcoreana sono contenute all’interno di due documenti, a firma ufficiale Samsung, depositati presso l’EUIPO, ovvero l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale. All’interno del primo dei due l’azienda ha posto il trademark sullo slogan “Unleash Your Fan Power”, traducibile come “Libera la potenza delle ventole”, particolarmente indicativo dato che gli smartphone di questo tipo fanno uso di ventole di raffreddamento piuttosto potenti.

Anche nel secondo documento è stato posto il trademark su uno slogan, che in questo caso è “Activate Fan Mode”, ossia “Attiva la Modalità Ventola” o comunque qualcosa di molto simile. Anche in questo caso, dunque, si tratta di una frase che sembra proprio suggerire l’utilizzo di una ventola, strumento basilare per gli smartphone gaming.

samsung
Il gaming da mobile sta vivendo un periodo di ripida crescita e potrebbe ben presto affermarsi come alternativa alle console da gioco. – MeteoWeek.com

Non solo smartphone: in arrivo anche tablet o portatili da gaming?

I dettagli emersi dai documenti sopra citati, per quanto possano suggerire effettivamente una tecnologia adatta a smartphone da gioco, potrebbero in realtà includere anche altri tipi di dispositivi.

Leggi anche: Galaxy Z Flip 3 nuovo ed economico smartphone pieghevole di Samsung

Nei documenti infatti viene citata anche l’espressione “tablet computer”, ulteriore suggestione che ha portato ad immaginare l’arrivo di tablet o portatili da gaming di marca Samsung. Trattandosi comunque di voci e di ipotesi, vanno prese con le pinze ed è preferibile attendere eventuali conferme ufficiali da parte dell’azienda.