Cheugy, la nuova parola che spopola su TikTok: sai cosa vuol dire?

Ormai da qualche tempo sta spopolando su TikTok una parola inglese mai sentita prima: cheugy. Al di là di ogni interpretazione che è stata data, ecco svelato il reale significato: indica un qualcosa di obsoleto, fuori moda, oppure una persona che pur di apparire risulta fuori luogo e sfacciata. Il termine è già entrato nello slang giovanile e potrebbe presto diventare un nuovo standard nelle espressioni comuni

cheugy tiktok
Sai già il significato del termine cheugy, che spopola su TikTok? – MeteoWeek.com

Negli ultimi anni abbiamo assitito alla nascita di molteplici nuovi termini, provenienti dallo slang dell’inglese britannico e americano, che di fatto sono entrati nella routine delle espressioni dei più giovani anche in italiano. Tanto per fare un esempio “classico”, la parola cringe sta diventando sempre più di uso comune tra i più giovani in Italia, per indicare qualcosa di imbarazzante oltremodo. Altro esempio abbastanza scontato è GOAT, acronimo di Greatest Of All Time, per indicare come una certa persona – magari un cantante, un attore, un calciatore e così via – sia la migliore di sempre nella sua categoria.

La linguistica inglese, e in generale la lingua inglese nella sua totalità, si contraddistinguono per una grande flessibilità e soprattutto per la capacità di riassumere un concetto in singole parole o comunque in espressioni brevissime. Proprio in questo si rispecchia cheugy, la nuova parola che sta spopolando sul social TikTok.

Leggi anche: TikTok, ecco i booktoker: influencer che fanno impennare le vendite dei libri

Cheugy: cosa significa il nuovo termine che spopola su TikTok?

Da svariato tempo ormai gli utenti più giovani utilizzano il termine cheugy. Ma cosa significa nello specifico? La parola viene utilizzata per indicare un qualcosa di obsoleto e fuori moda, decisamente al di fuori degli standard e quasi sempre utilizzata per apostrofare i millennial, seppur non siano troppo più “vecchi” dei giovani che fanno uso del termine.

Oltre a questo, cheugy viene utilizzato anche per indicare qualcuno che, nel tentativo di apparire, risulta fuori luogo e quindi ottiene l’effetto contrario, andando troppo al di là della moda del momento e quindi risultando addirittura sfacciati. C’è una pagina su Instagram che descrive al meglio il significato del termine. E’ chiamata Cheug Life e illustra svariate immagini contenenti prodotti cheugy: si passa dalle t-shirt ai cappotti, dai costumi da bagno alle scarpe eleganti, anche se la lista di prodotti così catalogabili è ben più folta.

cheugy tiktok
Il termine viene usato per indicare qualcosa di obsoleto e fuori moda, ma anche una persona sfacciata che prova a risultare appariscente. – MeteoWeek.com

Come e quando è nato il termine?

La storia del termine cheugy è stata raccontata dal New York Times, secondo il quale sarebbe stato utilizzato per la prima volta in un liceo negli Stati Uniti. A “inventarla” sarebbe stata la studentessa Gaby Rasson, con l’intento preciso di descrivere qualcosa di obsoleto e fuori moda.

Leggi anche: Conosci Khaby Lame? in Italia è il tiktoker più seguito, ecco perchè

Nel corso degli anni lo slang si è diffuso sempre di più, fino ad approdare nel 2018 nell’Urban Dictionary. A cavallo tra il 2020 e il 2021 arriva la “consacrazione” definitiva: cheugy è utilizzata ufficialmente per apostrofare i millennial dal punto di vista della cosiddetta generazione Z. Il prossimo step per questo nuovo slang è la vendita del suo NFT all’asta: a dir la verità l’asta è già attiva sul sito Foundation, sarà pagabile in Ethereum (ETH) e la base d’asta è al momento pari a 0,1 ETH, circa 410 dollari.