Twitter sta testando Tip Jar, una nuova funzione che permette agli utenti di donare una mancia agli account che più apprezzano, in modo da sostenere economicamente il loro operato
Sui social network vi sarà sicuramente capitato di seguire un account perché interessati o affascinati dai suoi contenuti o dalla sua attività. Se rientrate tra le persone che muoiono dalla voglia di sostenere l’autore per qualsiasi motivo, dovete sapere che Twitter ha studiato qualcosa che può fare al caso vostro. Si chiama Tip Jar ed è una nuova funzione in fase di test che permette di lasciare una mancia al vostro account preferito. Un’iniziativa interessante, che cerca di portare il social network “oltre il tweet” e permette ai profili più meritevoli di venire ricompensati senza dover per forza essere degli influencer o delle celebrità seguite da milioni di persone.
Ma il cosiddetto “barattolo delle mance” non è disponibile per tutti: Twitter vuole infatti sostenere i creatori di contenuti che ogni giorno producono e diffondono post e interventi di valore sulla piattaforma. Per questo, almeno nella fase iniziale, il social network cinguettante ha selezionato un numero ristretto di creatori, giornalisti e attivisti che direttamente dal proprio profilo possono abilitare la suddetta funzione per accettare piccoli contributi economici che supportino il loro lavoro.
LEGGI ANCHE: Twitter, una nuova iniziativa per contrastare i pregiudizi
Il lancio di Tip Jar segue il trend della monetizzazione della propria attività sul web, la quale è una pratica ormai estremamente diffusa (ad esempio su Twitch). In questo modo, agli utenti basterà sfruttare questo strumento presente su Twitter, senza dover fare affidamento a link esterni.
In breve la procedura per lasciare una mancia è la seguente: se l’account in questione avrà attivato questa inedita possibilità, accanto al tasto “Segui” comparirà un nuovo pulsante, appunto dedicato a Tip Jar. Sarà quindi sufficiente toccarlo per procedere con la donazione. Al momento, questa prima fase di test del “barattolo delle mance” riguarda soltanto chi utilizza l’app di Twitter in versione inglese su dispositivi iOS e Android. La funzione arriverà presto per più utenti e, soprattutto, in più lingue.
Ma quali sono i servizi e le piattaforme di pagamento accettate? Toccando il pulsante di Tip Jar sarà possibile visualizzare un elenco dettagliato dei servizi abilitati dall’account in questione per poter incassare i contributi economici. Al momento, è possibile aggiungere i propri estremi per PayPal, Bandcamp, Cash App, Patreon e Venmo.
LEGGI ANCHE: Entra in possesso di un dominio da milioni di dollari: giovane documenta il tutto su Twitter
Per effettuare una donazione bisogna quindi scegliere il servizio o la piattaforma di pagamento che si preferisce per essere reindirizzati da Twitter all’app selezionata, dove sarà possibile sostenere l’account specifico con una somma a scelta. Il social network non tratterrà alcuna percentuale e sull’app per Android le donazioni potranno essere inviate anche all’interno degli Spazi audio.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…