Le Poste dicono addio alle cassette postali, ora entrano in servizio quelle smart

Bye Bye vecchie cassette postali rosse. Ora, anche la posta cartacea diventa smart.

Addio vecchie cassette postali – MeteoWeek.com

Vecchie cassette postali addio, arrivano quelle smart.

Innovazione e tradizione si incontrano nella nuova iniziativa di Poste Italiane. Dopo più di 60 anni di onorato servizio, le cassette postali che caratterizzano città e paesi di tutta Italia inizieranno infatti a cambiare volto, reinventandosi in cassette “smart”.

Le prime sono state installate a Milano, in Via Cordusio, Piazza Duomo e Via Orefici.

Le nuove cassette postali digitali sostituiscono quelle tradizionali che dal 1961 arredano e caratterizzano le nostre città, mantenendone però inalterato il tipico colore rosso fuoco e riuscendo pertanto a coniugare l’innovazione digitale e tecnologica con la tradizione.

LEGGI ANCHE: PosteMobile vuole sbaragliare la concorrenza con GB illimitati

La nuova funzione delle cassette postali smart

Oltre ad imbucare la corrispondenza, con le nuove cassette smart saremo in grado di monitorare diverse informazioni utili, come i principali dati ambientali, dalla temperatura all’umidità, passando per le polveri sottili, e le stesse consentono a Poste Italiane di veicolare informazioni ai cittadini sul Comune di riferimento.

Il tutto grazie ad uno schermo “e-ink”, che ricorda da vicino quelli che si trovano sugli e-reader. I sensori in dotazione, poi, rilevano la presenza di corrispondenza al loro interno, con conseguenti vantaggi in fase di ritiro e in termini di impatto ambientale.

Le nuove cassette smart sono in grado di fornire informazioni utili, come i principali dati ambientali, quali temperatura, umidità e polveri sottili e consentono a Poste Italiane di veicolare informazioni ai cittadini sul Comune di riferimento.

Le nuove cassette digitali, inoltre, sono dotate di sensori che rilevano la presenza della corrispondenza all’interno e consentono a Poste di ottimizzare la fase di ritiro, riducendo l’impatto ambientale della carta utilizzata e dell’espositore.

Le nuove cassette smart – MeteoWeek.com

In Italia le cassette postali sono circa 40.000 di cui circa 800 presenti nella città di Milano.

L’iniziativa è coerente con i principi Esg sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.

Intanto, in linea con la sua missione sociale, continua anche in tempi di pandemia  e orari ridotti per Covid-19, l’impegno di Poste Italiane nella sostituzione e manutenzione delle cassette postali allo scopo di riqualificare lo spazio urbano e installare cassette di ultima generazione anche nei piccoli Comuni.

Sprovviste di schermo, le cassette nei Comuni sotto i 5.000 abitanti hanno le stesse identiche funzionalità di quelle “smart”. I dati rilevati sono consultabili a questo indirizzo, semplicemente inserendo il nome del Comune di riferimento

LEGGI ANCHE: PosteMobile e la partnership con Vodafone: quali vantaggi e soluzioni porterà?

Le prossime sostituzioni in Lombardia

Ecco le prossime installazioni – MeteoWeek.com

Nelle prossime settimane, saranno installate nuove cassette digitali anche in Piazza Duca D’Aosta, 1, Via Alberico Albricci, 8, Via Alfredo Cappellini, 19, Via dell’Orso 9, Foro Bonaparte, 71, Via Tonale, 10, Piazza Argentina, 4 per arrivare in questa prima fase ad un totale di 46 cassette totali nella città di Milano.

Nuove installazioni interesseranno anche i Comuni di Torino, Roma, Napoli per un totale, in questa prima fase sperimentale, di 100 nuove cassette che faranno da apripista alle altre 12.000 in dirittura d’arrivo su tutto il territorio italiano entro la fine del 2022, per adeguarsi alle esigenze dei nostri tempi.