Fortnite: l’atteso ritorno su iOS sta per giungere, ma con una limitazione

Arrivano importanti novità su Fortnite: il celebre battle royale è finalmente pronto per fare il suo ritorno su iOS, dopo un’assenza piuttosto lunga a causa della disputa legale tra Apple ed Epic Games. Il ritorno non sarà imminente, dato che è previsto per ottobre: in ogni caso sarà reso possibile grazie a NVIDIA e al suo servizio GeForce NOW. In altre parole, non c’è ancora il consenso di Apple

fortnite
Fortnite è pronto a tornare su iOS, ma con il “limite” del GeForce NOW. – MeteoWeek.com

Non c’è ombra di dubbio: Fortnite rientra nella lista dei tre battle royale più famosi e diffusi in tutto il mondo. Gli altri due contender sono Apex Legends e Call of Duty: Warzone, diversi per tematiche e modalità di gioco proposte ma uguali al titolo di Epic Games nella loro natura.

Stiamo parlando infatti di videogiochi battle royale che, per chi non lo sapesse, consistono in una “lotta all’ultimo sopravvissuto” all’interno di una grande mappa in multiplayer. Tra i tre titoli menzionati Fortnite rappresenta sicuramente il primo, grande fenomeno nel mercato dei battle royale, o per lo meno il primo ad aver racimolato numeri incredibili proiettando il particolare genere di sparatutto multiplayer nell’Olimpo dei videogiochi.

Epic Games, azienda sviluppatrice del titolo, è entrata nel 2020 in una lunga battaglia legale con Apple, a causa di politiche sulle percentuali di guadagno dalle microtransazioni. La battaglia legale ha portato alla rimozione del gioco dalle piattaforme di Apple: ora però qualcosa potrebbe cambiare.

Leggi anche: Fortnite: ecco la migliore piattaforma su cui giocarci tra console e PC

Fortnite: ritorno su iOS atteso a ottobre, ma con la “limitazione” del GeForce NOW

Stando a quanto riportato da alcune fonti in Rete, Fortnite potrebbe ben presto tornare disponibile su iOS e in generale sui dispositivi Apple. Dopo la lunga assenza dal 2020, quindi, i giocatori delle piattaforme di Cupertino potranno giocare nuovamente al battle royale in mobilità.

C’è un grande limite, tuttavia, a questa vicenda. Come ben saprete i videogiochi su dispositivi Apple vengono resi disponibili tramite l’App Store e quindi in maniera nativa. Il presunto ritorno di Fortnite avverrebbe in un modo diverso, ossia tramite il servizio di NVIDIA GeForce NOW, piattaforma di cloud gaming in abbonamento che permette di giocare a svariati titoli “in streaming” sfruttando la propria connessione a Internet.

In altre parole, il titolo di Epic Games verrebbe reso giocabile sulle piattaforme Apple tramite una “scorciatoia” e senza la concreta autorizzazione da parte dell’azienda di Cupertino. Fortnite, infatti, rientra proprio tra i giochi in arrivo su GeForce NOW e se consideriamo che il servizio di cloud gaming di NVIDIA è utilizzabile senza problemi anche su browser Safari, il quadro è completo: si potrà giocare al battle royale di Epic tramite questo servizio, che tuttavia richiede un abbonamento.

fortnite
Il gioco è assente dai dispositivi iOS dal 2020, a causa della battaglia legale tra Epic Games ed Apple. – MeteoWeek.com

Ulteriori novità in arrivo?

Ricordiamo in ogni caso che la disputa legale tra Epic Games ed Apple dovrebbe concludersi a breve, nel giro di qualche settimana. Ciò significa che, anche a fronte di quanto emerso dalla notizia di Fortnite su iOS tramite GeForce NOW, la situazione potrebbe comunque sbloccarsi portando a qualche novità concreta.

Leggi anche: Con Fortnite puoi ricevere tre mesi gratis di Spotify Premium: ecco come

Già nelle prossime settimane, un eventuale accordo tra Epic Games ed Apple potrebbe sancire il ritorno del battle royale in via ufficiale sull’App Store: non ci resta che attendere e assistere al decorso della vicenda.