Fortnite: ecco la migliore piattaforma su cui giocarci tra console e PC

Fortnite rientra nei primi tre videogiochi battle royale preferiti dagli utenti. Grazie alla sua simpatica e coloratissima veste grafica e ad un gameplay semplice ma divertente, il titolo di Epic Games continua a far registrate numeri da record. Il successo ottenuto ha permesso alla software house di pubblicare il gioco su diverse piattaforme: ma qual è la migliore per giocarci?

fortnite
Su quale piattaforma è meglio giocare Fortnite?

Il 2017 è stato l’anno di uscita di Fortnite, un titolo destinato a segnare ben presto la storia dei videogiochi grazie ad una community enorme e in costante espansione. Come vi abbiamo riportato in alcuni articoli precedenti, in realtà il videogioco sviluppato da Epic Games non rappresenta il primo battle royale della storia, arrivato qualche anno prima e da cui altri titoli – Fortnite incluso – hanno preso spunto.

Per chi non sapesse in cosa consiste, questo genere videoludico rappresenta una variante degli sparatutto multiplayer in cui però non si affrontano due grandi squadre, bensì singoli giocatori o piccoli team in una grande mappa. All’interno della partita è presente un “cerchio di fuoco” che si restringe sempre di più verso una determinata zona, spingendo verso essa tutti i giocatori/team: vince l’ultimo giocatore/team superstite.

Fortnite è stato pubblicato da Epic Games su diverse piattaforme tra le più diffuse: ma qual è la migliore in assoluto per giocarci? Proviamo a darvi qualche delucidazione in merito.

Leggi anche: Con Fortnite puoi ricevere tre mesi gratis di Spotify Premium: ecco come

PlayStation e Xbox

Partiamo dal fronte console con PlayStation e Xbox, le due piattaforme rivali per eccellenza sia per quanto riguarda le componenti hardware, sia per le rispettive community. Naturalmente includiamo PlayStation 4 e 5, così come Xbox One e Series X/S, dato che Fortnite è giocabile su entrambe le generazioni.

Ad oggi le due piattaforme rappresentano la scelta migliore probabilmente per la gran parte dei giocatori, per due semplici motivi: costano meno di un PC da gaming e permettono di giocare “pad alla mano” senza alcuna preoccupazione sui requisiti hardware o su altre configurazioni. Inoltre la community di Fortnite su queste piattaforme è la più ampia in assoluto, anche se vi ricordiamo che il gioco è cross-platform e quindi potrete incontrare giocatori da ogni piattaforma.

Tra le due sussiste una differenza molto importante: su Xbox è necessario l’abbonamento a Xbox Live Gold, mentre su PlayStation non serve l’abbonamento a PS Plus.

Nintendo Switch

La console Nintendo Switch è senz’altro una prima scelta per tantissimi utenti, i quali cercano un’esperienza immediata con tantissimi titoli divertenti ed esclusivi. Il punto a sfavore, in questo caso, è il comparto tecnico che sulla console dell’azienda nipponica lascia a desiderare.

Nonostante di per sé non sia un aggravante, per qualcuno potrebbe risultare un problema: suggeriamo di affidarsi a Nintendo Switch solo nel caso in cui si voglia giocare una partita ogni tanto, senza troppo impegno.

fortnite
La scelta perfetta è rappresentata dalle console PlayStation e Xbox per chi vuole un’esperienza più immediata, mentre il PC per chi aspira a diventare pro gamer. – MeteoWeek.com

PC

Arriviamo invece all’esatto rovescio della medaglia rispetto a Nintendo Switch, ossia il PC. Perché diciamo rovescio della medaglia? Semplice: il computer è la piattaforma perfetta per i pro gamer, ossia per i giocatori che pretendono il massimo dalle prestazioni tecniche della macchina e soprattutto che desiderano giocare con mouse e tastiera, il metodo di controllo più preciso in assoluto (molto più indicato per questo tipo di giochi rispetto ai joypad delle console).

Leggi anche: Call of Duty Warzone contro Fortnite: qual è il più giocato tra i due battle royale?

A fronte di tutto questo, però, potreste dover spendere delle cifre elevate per avere un PC da gaming di alta qualità; eventuali spese inferiori potrebbero non restituire la stessa esperienza completa.