Qualcomm annuncia falla dei chip 4G e 5G, cosa si rischia coi smartphone che lo usano?

La falla è nei modem di Qualcomm, che gestiscono le telecomunicazioni di quasi il 40% degli smartphone al mondo. Un problema che non lascia indifferenti.

Qualcomm registra una vulnerabilità nel sistema – MeteoWeek.com

Trovata una vulnerabilità nei modem (MSM) sia 4G che 5G di Qualcomm, è il chip che gestisce le telecomunicazioni di quasi il 40% degli smartphone al mondo.

Un gruppo di ricercatori della compagnia di sicurezza informatica Check Point Software Technologies ha scoperta questa pericolosissima vulnerabilità nei modem di Qualcomm, nei modelli di chip sia 4G che 5G che gestiscono le telecomunicazioni di quasi il 40% degli smartphone nel mondo.

Tramite essa dei malintenzionati potrebbero accedere alla cronologia delle chiamate e dei messaggi SMS, nonché all’audio delle conversazioni dei telefonini Android.

Se sfruttata, la vulnerabilità permetterebbe a terzi di accedere alla cronologia delle chiamate e ai messaggi SMS dei telefonini Android, così come all’audio delle conversazioni.

LEGGI ANCHE: Come capire se la nostra connessione Internet va veloce come da contratto?

Prestate attenzione a questa falla

Secondo gli esperti della Check Point Software Technologies che hanno scovato questa falla, la vulnerabilità interessa anche lo sblocco della SIM di un dispositivo, e può consentire a qualsiasi applicazione dannosa di nascondere le sue tracce all’interno dei chip dei modem, rendendosi completamente invisibile al sistema operativo Android e a qualsiasi misura di sicurezza di cui dispone.

Il sistema compromesso – MeteoWeek.com

In altre parole, un telefono infettato da un’app, nasconderebbe le malefatte del codice “sotto” il sistema operativo.

Yaniv Balmas, Head of Cyber Research di Check Point Software Technologies ha spiegato: “Credo che la nostra ultima ricerca sia un enorme passo avanti nelle analisi sui chip mobili, visto che verifiche simili sono sempre difficili da trovare per i ricercatori. Con il nostro lavoriamo speriamo di aiutare Qualcomm e altre aziende a creare chip più sicuri. Ad oggi, quello che gli utenti Android devono fare è aggiornare all’ultimo sistema operativo il loro smartphone”.

“Fornire tecnologie che supportano una solida sicurezza e privacy è una priorità per Qualcomm. Ci congratuliamo con i ricercatori di sicurezza di Check Point per aver utilizzato prassi informative standard del settore. Qualcomm Technologies, ha già reso disponibili agli OEM le correzioni nel dicembre 2020 e incoraggiamo gli utenti finali ad aggiornare i loro dispositivi quando le patch diventano disponibili”, lo dice un portavace di di Qualcomm

LEGGI ANCHE:5G, tutti i brevetti essenziali sono in mano a Nokia: ecco perché

Quanlcomm e il suo percorso

Il percorso di pochi mesi fa – MeteoWeek.com

Non meno di due mesi fa, Qualcomm Technologies aveva annunciato lo Snapdragon 780G, il SoC (system on a chip) che porta anche su smartphone di fascia media la possibilità di integrare delle caratteristiche di rilievo, normalmente presenti su modelli top di gamma dello stesso sistema.

Tra queste, il supporto al 5G, ormai in tutti i dispositivi del 2020-2021, e un sistema che migliora la cattura di foto e la ripresa di video.

Snapdragon 780G vanta infatti una nuova architettura a bassa luminosità, che garantisce immagini ad alta qualità in qualsiasi condizione di luce.

Infine, un’intelligenza artificiale alimentata da una versione potenziata del Qualcomm AI Engine con DSP Hexagon 770, che rende di conseguenza ogni attività più intelligente e intuitiva e offre prestazioni fino a 12 TOPs(Trillion Operations Per second).