Proprio così, su Instagram c’è un video da piccola durata, che manda in tilt tutti gli iPhone.
Su Instagram c’è una storia capace di bloccare tutti gli iPhone che la visualizzano, fino a rendere necessario il riavvio del dispositivo.
Non una situazione piacevole.
In molti se ne saranno già imbattuti nei giorni scorsi per un motivo molto semplice: se da una parte il bug che viene sfruttato è del tutto innocuo, d’altro canto la storia che lo attiva si sta diffondendo viralmente grazie ai buontemponi che cercano di farvi cadere amici e contatti.
C’è da dire che non solo i prodotti Apple hanno avuto di questi problemi nel tempo. Viene in mente la recente questione legata ad un particolare sfondo su Android che, se applicato, bloccava lo smartphone.
In alcuni casi limite non si risolveva nemmeno riavviando forzatamente, lasciando purtroppo spazio ad un reset di fabbrica con conseguente perdita dei dati.
Ma perchè questa storia su IG rende inattivi gli iPhone? Scopriamolo insieme.
LEGGI ANCHE: Hacker usano Telegram per diffondere pericoloso virus: 130 attacchi
La prima variante della storia in questione si può trovare tra quelle in evidenza pubblicate dall’account @Pgtalal.
Sui telefoni Android e sui browser web si presenta come una semplice storia con un testo in arabo che recita semplicemente “guarda la prossima storia”; se visualizzato dall’app di Instagram per iPhone però, il contenuto blocca il telefono in modo irreversibile costringendo gli utenti a riavviarlo con una procedura di emergenza.
La storia si sta diffondendo ormai da giorni tramite i social: su TikTok ad esempio sono presenti istruzioni che invitano a visualizzarla “per verificare se il tuo iPhone è originale”, ma gli stratagemmi per diffonderla possono essere i più disparati.
Il contenuto che rompe il sistema operativo del vostro iPhone è apparentemente una semplice storia Instagram, come ce ne sono di miliardi.
Questa è composta da un breve testo in arabo che invita l’utente a guardare la storia immediatamente dopo.
Si può notare chiaramente che non appena si apre la storia, l’intero iPhone si blocca e nn c’è modo di schiodarlo.
Inutile cercare di tornare alla Home, preme pulsanti, usare le gestures e chiudere l’App. L’unica soluzione è il riavvio forzato. In questo modo l’iPhone tornerà ad essere utilizzabile ma dovrete chiudere Instagram, che sarà ancora aperto, dal multitasking.
La storia non è particolarmente dannosa per i telefoni coinvolti: non cancella i dati al loro interno né consente l’accesso a eventuali hacker, a differenza di virus che tramite stratagemmi riescono ad entrare nei nostri dati privati.
Stando alle ricerche di alcuni utenti, sembra trattarsi semplicemente di un bug che mette in crisi la gestione delle risorse di calcolo del dispositivo.
Una delle ipotesi è che la storia sia stata modificata per contenere quiz, sondaggi e altri adesivi posizionati nella schermata a dimensioni colossali: questo aspetto sarebbe sufficiente a renderli invisibili e a mandare in tilt la porzione di iOS deputata ad animare gli elementi degli sticker sullo schermo quando ruotano per passare alla storia successiva.
LEGGI ANCHE: WhatsApp Pink, pensi sia utile? E’ invece un terribile virus
E’ meglio diffidare di qualunque istruzione inviti a visitare una particolare storia su Instagram, anche quando il profilo coinvolto non è quello di @Pgtalal.
Soprattutto perchè di questi tempi, è un attimo accedere a storie e messaggi che chiedono di visitare il proprio profilo.
Per tutti gli utenti che invece sono già caduti nel tranello, uscirne è semplice e indolore: basta riavviare il dispositivo utilizzando la procedura di emergenza.
Niente è per sempre, nemmeno questi problemi.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…