Facebook: vuoi avere più privacy e sapere chi ti tagga? ecco come non avere seccature

Come evitare che altre persone ci tagghino senza il nostro consenso e cosa vuol dire “taggare” sui social.

Tag su Facebook: come decidere se accettarli o no – MeteoWeek.com

È sempre piacevole entrare su Facebook e trovare una o due notifiche ad aspettarci.

Vuol dire che una persona ci ha pensati e deciso di targarci sotto ad un post, ci sono notizie in aggiornamento, un’amica ha risposto ad un annotar battuta.

O meglio, è quasi sempre piacevole: tra le caratteristiche del social network americano che non lasciano indifferenti, di quelle che le si ama o le si odia, c’è la possibilità di essere taggati da chiunque sia nella nostra cerchia di amici che all’esterno.

Proprio per questo si creano discussioni con persone sotto ai post o si viene taggati da bot sotto un video truffa.

Oppure, capita di fare un detox dall’app, così al rientro sul social dopo ore o giorni di assenza si può essere accolti da un messaggio affettuoso in bacheca oppure da un contenuto meno piacevole.

In quest’ultimo caso probabilmente la prima cosa di cui si ha voglia è cancellare il tag, la seconda di limitare chi può taggarci su Facebook.

La buona notizia è che avere un controllo sui tag è possibile, quella cattiva è che non tutti sanno come farlo. C’è un’altra buona notizia: è piuttosto semplice a patto di sapere come raggiungere la sezione che permette di assumere il controllo sui tag. Ecco quindi come non farsi taggare su Facebook.

LEGGI ANCHE: Facebook e Instagram in futuro a pagamento? Colpa di Apple e di iOS 14.5

Cosa vuol dire essere taggati?

Come taggare – MeteoWeek.com

Prima di tutto, bisogna sapere cosa vuol dire tag.

Nel linguaggio web e social network, il significato della parola taggare si riferisce all’azione di associare il profilo social di una persona o di un’attività a un post (un messaggio pubblico), una fotografia o un commento.

Una citazione, quindi, sulla quale si può cliccare, arrivando direttamente alla pagina della persona o dell’attività citata.

La parola “taggare” è l’italianizzazione del verbo inglese “to tag”, che letteralmente significa “etichettare”.

Possiamo immaginare il tag (l’etichetta, quindi) proprio come il cartellino nei negozi, che serve a fornire informazioni su un determinato prodotto.

Ed è proprio questo che fa il tag: chiunque può “taggarci” sotto ad un commento per farcelo vedere.

Come si tagga su Facebook e Instagram

Notifiche su Instagram – MeteoWeek.com

Per taggare su:

  •  Facebook, menzionare una persona in un post, un commento o una discussione, è sufficiente digitare una chiocciola (@).  Immediatamente si aprirà un menù a tendina con all’interno i nomi dei propri amici, basterà cliccare sul nome della persona che si desidera menzionare.
  • Taggare su Instagram è altrettanto facile. A differenza di Facebook, Instagram è un social prevalentemente fotografico, utilizzato soprattutto per condividere immagini, video o foto personali. Quando vogliamo pubblicare una foto, nel momento in cui la carichiamo sulla piattaforma potremo notare differenti opzioni, fra cui la voce “tagga le persone”. Cliccando sull’invito, basterà toccare un punto qualsiasi della foto e scrivere il nome della persona da menzionare. Una volta pubblicata, la persona riceverà la notifica del tag.

LEGGI ANCHE: Facebook: dopo il furto di dati emergono alcuni dettagli sull’attacco, Italia tra i Paesi più colpiti

Come evitare il tag inopportuno

Tag su Facebook – MeteoWeek.com

Da Tablet o smartphone

Se si utilizza uno smartphone o un tablet l’impostazione chiave per controllare i tag su Facebook è Diario e aggiunta di tag.

È necessario anzitutto aprire l’applicazione, toccare l’icona (in alto a destra su Android, in basso a destra su iOS), poi la voce Impostazioni e privacy, ancora Impostazioni account (o semplicemente Impostazioni su iOS) e infine Diario e aggiunta di tag.

Fatto ciò ci si deve recare nella sezione Controlla per agire sul cursore della voce Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo diario?: impostando su On, ciascun tag dovrà essere approvato prima di finire in bacheca.

In attesa, il contenuto rimarrà “in sospeso”. Naturalmente l’impostazione evita solamente che il messaggio, la foto o il link finisca nella nostra pagina, ma chiunque può pubblicarlo sul proprio profilo.

LEGGI ANCHE:Facebook, nuove opzioni per gestire i commenti sotto ai post

Da PC

L’argine al “tag inopportuno e non voluto” su Facebook può essere posto indifferentemente dai dispositivi mobili quali smartphone o tablet o da computer: cambiano i passi da seguire, ma il risultato finale è il medesimo di quello descritto in precedenza nella sezione smartphone.

Se di solito si accede al social network da PC, per controllare i tag su Facebook basta un clic sulla freccia in alto a destra della schermata, per intenderci l’icona di fianco la campana delle notifiche, un secondo clic sulla voce Impostazioni e privacy seguito da un terzo su Impostazioni.

Poi bisogna selezionare la voce Profilo e aggiunta di tag sulla sinistra e infine la voce Vuoi controllare i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo profilo? nella sezione Controllo.

L’opzione è la “nostra”, quella che cambierà il modo in cui il social reagisce ai contenuti in cui si viene taggati