Facebook, nuove opzioni per gestire i commenti sotto ai post

Facebook, nuove opzioni per moderare i commenti sul famoso social, per dare delle regole alla comunità.

Nuove regole per Facebook – MeteoWeek.com

Tempi di novità per l’app di Mark Zuckerberg: ora, sarà limitata la libertà di commentare i post che ci appaiono in bacheca.

Facebook ha lanciato un nuovo menù che consente ai profili personali, pubblici e pagine di limitare l’inserimento di commenti da parte degli utenti.

Modificare il pubblico che può commentare un post dovrebbe permettere agli amministratori, secondo il social network, di controllare ulteriormente la conversazione e ridurre le interazioni potenzialmente indesiderate, come l’aggiunta di insulti, parole chiave che il creatore del post ha espressamente vietato, minacce di morte e divulgazione di spam e fake news ( i social contro le fake news stanno smuovendo mari e monti, come vi raccontiamo in questo articolo ).

Quindi anche disattivare la possibilità di commentare, se si infrangono queste determinate regole.

LEGGI ANCHE: Twitter, se scrivi 5 post contenenti fake news sul vaccino Covid sei out

La stessa novità è disponibile per la gestione dei marchi, così da garantire un dialogo rispettoso delle policy con solo le persone o le pagine taggate.

I social media consentono alle persone di discutere, condividere e criticare liberamente e su larga scala, senza i confini o la mediazione precedentemente imposti dai media tradizionali” spiega il vicepresidente degli affari globali di Facebook, Nick Clegg.

Ma siamo consapevoli che c’è bisogno di regole di base concordate collettivamente, sia sulle piattaforme dei social media che nella società in generale“.

Nuovo menù e nuovi filtri per commentare su Facebook

Regole per i commenti – MeteoWeek.com

Il secondo aggiornamento, prosegue il post, prevede invece l’introduzione di una barra dei filtri, un menu nella parte superiore della pagina che dovrebbe facilitare “il passaggio da un NewsFeed basato su algoritmo a un feed in ordine cronologico, dove i post più recenti vengono mostrati per primi, e il feed filtrato per mostrare solo i  preferiti, un nuovo strumento dov’è possibile controllare e dare priorità ai post degli amici e delle pagine che  interessano di più”.

Con la novità, in fase di modifica del post, dopo averlo pubblicato, si potrà entrare nel menu cliccando sui tre quadratini al fianco di ognuno.

L’icona a forma di messaggio con la dicitura ‘chi può commentare il tuo post‘ aprirà tre diverse opzioni, con cui scegliere se lasciare i commenti aperti a tutti, solo agli amici oppure esclusivamente alle persone e pagine menzionate.

Infine, spiega Menlo Park, “per fornire un maggiore contenuto in merito ai contenuti suggeriti nel News Feed, stiamo espandendo ‘Perché visualizzo questo contenuto?'”. Quindi gli utenti saranno in grado di “visualizzare i post che vi suggeriamo e ottenere più informazioni sui motivi per cui vengono mostrati nel loro NewsFeed”, conclude il post di presentazione.

LEGGI ANCHE: VaxFacts, un tool per scovare le fake-news sul covid

Assieme alla novità, introdotta a livello globale, Facebook ha portato su Android la possibilità di passare, velocemente, da una visualizzazione della bacheca in ordine cronologico oppure basata sull’algoritmo, che si adatta all’esperienza dell’utente.

Nella barra dei feed vi sarà un menu diviso in tre: Home, Preferiti, Recenti, con cui accedere velocemente alle varie visualizzazioni proposte.

Nella sezione Preferiti, Facebook indicherà perché consiglia di seguire persone, pagine e gruppi e da quali attività arrivano tali suggerimenti. L’aggiornamento arriverà su iPhone solo successivamente.