Huawei, presentato il Nova 8 Pro 4G: simbolo del calo o prova di rinascita?

In Cina, Huawei ha presentato il suo nuovo smartphone Nova 8 Pro 4G, rinunciando questa volta alla connessione di nuova generazione per contenere il prezzo. Ma il suo arrivo in Europa è tutt’altro che scontato

huawei nova 8 pro
Huawei annuncia il lancio sul mercato cinese del nuovo Nova 8 Pro 4G – MeteoWeek.com

Pochi giorni fa, abbiamo parlato del netto calo di vendite che sta condizionando la divisione smartphone di Huawei. Infatti, secondo una ricerca di Strategy Analytics, l’azienda di Shenzhen non figura più tra i big del mercato degli smartphone, in quanto nel primo trimestre 2021 ne ha venduti meno persino di marchi molto meno affermati come Oppo e Vivo. Una situazione sicuramente dovuta alle ormai note sanzioni USA, che stanno via via affossando l’intera business unit mobile di Huawei.

Intanto, nonostante questa crisi, l’azienda prova a battere un colpo annunciando in Cina il nuovo smartphone Nova 8 Pro 4G, che va quindi ad arricchire l’offerta nel mercato domestico. Considerando “l’aria che tira”, la strategia che accompagna questo lancio sul mercato è prevedibile: rendere più economico un modello di successo (il Nova 8 Pro 5G) in modo da consentirne l’acquisto ad un pubblico più ampio. Una sorta di primo tentativo di rinascita, anche se agli occhi di molti potrebbe sembrare una mossa che certifica la crisi di Huawei e il suo ridimensionamento. Lasciamo a voi le ipotesi.

LEGGI ANCHE: Huawei Sound: lo speaker Hi-Fi piccolo, leggero e ad alte prestazioni

Il dato di fatto è che il colosso cinese ha deciso di variare leggermente le specifiche di questo modello rispetto al suo predecessore, in modo da renderlo più economico. Questo è sicuramente un passo indietro anziché in avanti, ma la strategia potrebbe comunque portare i propri frutti. Come suggerisce il nome del nuovo modello, la grande rinuncia è caduta sul 5G: una scelta audace ma comprensibile, considerando che in diversi paesi il supporto alla connessione di nuova generazione è ancora acerbo. Ad oggi, infatti, il 5G risulta tutt’altro che essenziale e gli utenti non hanno alcun problema nel navigare in 4G.

Huawei Nova 8 Pro 4G: caratteristiche

huawei nova 8 pro
Il lato posteriore del Huawei Nova 8 Pro 4G nelle sue quattro colorazioni – MeteoWeek.com

Il Nova 8 Pro 4G misura 163 x 74 x 7,85 millimetri e pesa 184 grammi. È dotato di un display OLED da 6,72 pollici con risoluzione Full HD+ 2676×1236 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il “cuore” del dispositivo è ancora il chipset Kirin 985, abbinato a 8 GB di RAM. Le opzioni di archiviazione sono 128 GB e 256 GB, non espandibili.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, è dotato di una quadrupla fotocamera posteriore composta da un sensore da 64 MP, un obiettivo ultrawide da 8 MP, un sensore di profondità da 2 MP e una fotocamera macro da 2 MP. La fotocamera frontale è invece doppia (16MP, 32MP) ed è alloggiata in un ritaglio nel display in alto a sinistra. Sotto il display trova posto il lettore di impronte digitali.

Nel Nova 8 Pro 4G Huawei ha implementato un sistema di raffreddamento a camera di vapore, utile per assicurare il massimo delle prestazioni nei momenti in cui si utilizza tutta la potenza a disposizione. Monta una batteria da 4.000 mAh con supporto per la ricarica rapida da 66 W. Secondo l’azienda, con Huawei Super Fast Charge, bastano appena 15 minuti per portare l’indicatore al 60% e 35 minuti per ricaricare del tutto la batteria.

Sul piano della connettività, oltre al 5G, manca il jack audio da 3,5 mm. Presente invece l’ingresso USB-C. L’interfaccia è la EMUI 11 basata su Android 10, ovviamente priva dei servizi Google a causa della guerra commerciale in atto tra Stati Uniti e Cina.

LEGGI ANCHE: Ufficiale Huawei Band 6, smartband avanzato con due settimane di autonomia

Disponibilità e prezzo

In Cina, il nuovo Huawei Nova 8 Pro 4G sarà disponibile in quattro colorazioni: nero, bianco, viola e verde. Al momento non è chiaro se e quando arriverà in Europa e quanto potrebbe costare. Il Huawei Nova 8 Pro 5G, attualmente in commercio, costa 4.000 yuan, equivalenti a circa 500 euro: per questo ci aspettiamo che il prezzo della variante 4G sarà chiaramente inferiore rispetto ad esso.