Realtà virtuale, Mark Zuckerberg visita e mette like al Mausoleo di Augusto

Mark Zuckerberg ha sperimentato con il suo Oculus VR l’esperienza virtuale sviluppata da TIM, che permette di visitare e camminare all’interno del Mausoleo di Augusto

mark zuckerberg mausoleo di augusto
Un’immagine aerea del Mausoleo di Augusto, recentemente riaperto al pubblico dopo ben 14 anni di chiusura – MeteoWeek.com

Il creatore dei “mi piace” lascia egli stesso un like: nella serata (ora italiana) di venerdì – 23 aprile – il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha visitato e camminato nel Mausoleo di Augusto grazie alla realtà virtuale, descrivendo l’esperienza come “fantastica”. Tutto ciò è stato possibile grazie all’ambizioso progetto di TIM, nato proprio con l’intenzione di far rivivere, a oltre duemila anni di distanza, lo splendore di questo monumento della Capitale, recentemente riaperto al pubblico dopo ben 14 anni. “Grazie agli studi archeologici della Sovrintendenza del Comune di Roma finanziati da Fondazione TIM, la realtà virtuale consentirà quest’ultima sfida” si legge in un post pubblicato sul profilo ufficiale Facebook della società di telecomunicazioni. Per questo, l’azienda ha chiesto il parere di chi sta investendo da molti anni in questa tecnologia, contribuendo al suo sviluppo, ovvero Mark Zuckerberg.

LEGGI ANCHE: Mark Zuckerberg presto lancerà il “teletrasporto virtuale” su Oculus

Il numero uno di Facebook, in collegamento da Menlo Park, ha quindi esplorato il sito archeologico in modalità virtuale; testando l’esperienza con i suoi Oculus VR, ovvero i visori brevettati da Facebook Technologies. La data della visita è stata tutt’altro che casuale: pochi giorni prima (il 21 aprile) si è infatti celebrato il 2774° Natale di Roma. Ad accompagnarlo in questa speciale esperienza ci hanno pensato l’amministratore delegato di TIM Luigi Gubitosi e il presidente Salvatore Rossi. Presenti anche Luca Josi, ideatore del progetto e Responsabile Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM; e Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia.

Mark Zuckerberg “visita” e lascia un like al Mausoleo di Augusto

mark zuckerberg mausoleo di augusto
Un estratto del video pubblicato da Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook – MeteoWeek.com

Il fondatore del social network ha reso pubblica la propria visita in virtual reality al Mausoleo di Augusto pubblicando un breve video sul proprio account ufficiale, scrivendo: “La mia riunione delle 10 si è svolta in realtà virtuale al Mausoleo di Augusto, a Roma, con i nostri partner della TIM. È stato davvero fantastico”.

Parole che non sono passate inosservate alla sindaca della Capitale Virginia Raggi, che sulla propria pagina Facebook ha scritto: “Mark Zuckerberg, hai visto che meraviglia il Mausoleo di Augusto? Noi italiani siamo orgogliosi di averlo restituito al mondo intero. Con la realtà virtuale è bellissimo ma non immagini dal vivo che meraviglia! Ti aspettiamo a Roma per visitarlo! See you soon“.

LEGGI ANCHE: Amazon lancia dei virtual tour a dir poco eccentrici: vuoi partecipare?

Intanto, annuncia TIM, la visita al Mausoleo di Augusto in virtual reality sarà disponibile in tutto il mondo nelle prossime settimane, una volta terminate le ultime fasi di test.